Nell’articolo della scorsa settimana vi avevamo parlato del format di successo che le palestre GimFIVE utilizzano da sempre per essere il Fitness più conveniente d’Europa, una strategia che passa anche dalla riduzione delle spese di gestione. Per chi si fosse perso la prima parte dell’intervista può leggerla qui.

Oggi, invece, vogliamo riportarvi l’interessante intervista che ci ha rilasciato Nicolò Magnavacca, Direttore Aperture Nuovi Centri, infatti proseguendo sul versante marketing e commerciale abbiamo trovato d’interesse la cosiddetta prevendita, utilizzata per le nuove aperture. Anche qui, da quanto abbiamo avuto modo di verificare, tutto è studiato, nel minimo dettaglio, con un team dedicato guidato appunto da Nicolò Magnavacca, un ragazzo giovane e brillante che dalla sua ha oltre dieci anni di esperienza nel settore.

Nel corso degli anni e delle varie prevendite effettuate siamo riusciti a creare un modello vincente, una macchina perfetta che ci permette ogni volta di perseguire, raggiungere e superare ben 4 obiettivi.

  • Il primo è in termini di incassato. Dai flussi di cassa dipendono prima la sopravvivenza e poi la prosperità di un’azienda, la prevendita contribuisce, in parte, anche a finanziare una nuova apertura.
  • Il secondo i tesserati frequentanti. Non c’è cosa più sgradevole che entrare in qualsivoglia attività aperta al pubblico e vedere i locali vuoti.

È un istinto naturale che Cialdini chiama “riprova sociale, ossia siamo portati a entrare in un locale se è pieno o a comprare qualcosa se le recensioni sono buone, insomma la riprova sociale è fondamentale nel nostro settore perché aumenta la fiducia negli altri consumatori, se altri hanno condiviso la scelta che mi accingo a fare, deve essere ‘buona per forza’.

Ecco noi applichiamo questo “semplicissimo” principio affinché non appena saranno completati i lavori di ristrutturazione del centro che andremo ad aprire, la palestra sarà già piena di persone che hanno precedentemente acquistato, così verranno attratti nuovi tesserati.

Il terzo obiettivo è legato allo staff, ovvero a creare un team di persone affiatate, collaudate e pronte il giorno del via.

Il quarto, infine, è quello che io chiamo il gioco del Risiko, ovvero anticipare la concorrenza.

Sintetizzando ci pare di aver colto in GimFIVE un’identità ben chiara che passa dalla cura nei dettagli, dall’automazione, dalla centralizzazione, alla standardizzazione dei processi, alle campagne marketing che hanno ritorni economici notevoli ed un ruolo centrale della prevendita: tanti elementi che l’hanno contraddistinta, differenziata nel settore e resa leader nel low cost.

A bordo del team vi sono anche due veterani del settore, con cui abbiamo avuto modo di confrontarci e di discutere relativamente al termine lowcost: Gerardo Ruberto, Autore di “Prima la Salute” e “Sport & Fitness Manager”, nonché direttore Generale GimFIVE e Gianluca Scazzosi, IHRSA Ambassador per l’Italia, imprenditore, manager e consulente, in GimFIVE responsabile dello sviluppo.

Il loro punto di vista verrà presentato nell’ultimo articolo che potrete leggere la prossima settimana, non perdetelo!

Di Erica Venditti

Erica Venditti, Classe 1981, giornalista pubblicista dal 2015. Ho conseguito in aprile 2012 il titolo di Dottore di Ricerca in Ricerca Sociale Comparata presso l’Università degli studi di Torino. Sono cofondatrice del sito internet www.pensionipertutti.it sul quale mi occupo quotidianamente di previdenza.