Di seguito l’intervista che ci ha rilasciato Marco Micheletti, President Team di Herbalife e formatore di successo, nonché autore di differenti libri tra cui ‘Riparti, ‘AllenaMenti’, e di numerosi e-book, che hanno lo scopo, esattamente come le sue sessioni in Aula, di aiutare gli altri a vivere una vita libera e felice anche quando si hanno poche risorse e si é costretti a partire da zero. Il mantra di Marco, con cui ci siamo interfacciati stamane, pare essere ‘volere é potere’ , o come dice egli stesso nell’immagine che abbiamo messo a corredo dell’articolo: ‘La tua nuova vita inizia dove finisce il divano ‘ , ossia se ci si rimbocca le maniche, tutti possono arrivare a dei grandi risultati.
L’impegno e la dedizione nel proprio lavoro e nel seguire le passioni sono l’arma vincente per arrivare a grandi traguardi. Stefano Gambaccini, Presidente di GimFIVE, che di sfide e traguardi se ne intende non ha potuto che trovare in Marco differenti affinità relative al mondo imprenditoriale, affinità che hanno portato ad una partnership di successo, quella appunto tra GimFIVE e Marco Micheletti, che come Distributore Indipendente Herbalife, fanno parte di due realtà in continua evoluzione. Di seguito l’interessante intervista che Marco ci ha rilasciato da cui emerge, attraverso la sua testimonianza, il percorso che lo ha portato a divenire l’uomo e l’imprenditore di oggi:
L’intervista a Marco Micheletti: la storia di un ragazzo che non si é arreso ed ha lottato per i propri sogni
Ultimenews.info: Marco Micheletti, un “nome una garanzia” potrebbero dire quanti ti conoscono non solo come President Team Herbalife ma anche come formatore di livello in Italia. Ma per chi ancora non ti conoscesse, puoi dirci cosa fai di preciso nella vita e quale è il tuo ruolo in Herbalife? E soprattutto, se ti va, come ti sei avvicinato a questo mondo?
Marco Micheletti: “Iniziamo dall’ultima domanda così ne approfitto anche per presentarmi. Mi sono avvicinato al mondo del Network Marketing perché mio padre, all’età di 54 anni, ha perso la testa. È scappato a Santo Domingo e ha fatto fallire l’azienda di famiglia sottraendo ingenti capitali. Insomma, è successo un disastro in pochissimo tempo e io, all’età di 24 anni, mi sono ritrovato con 800 milioni di Lire di debiti. Dopo vari e profondi momenti di disperazione in cui non avevo nemmeno i soldi per la mettere la benzina e non mi vergogno a dirlo, chiedevo i soldi in prestito a mia nonna che viveva di una modesta pensione. In ogni caso non mi sono perso d’animo perché sapevo già che non volevo fare il dipendente e quindi stavo solo cercando la mia strada commerciale giusta.
Ho provato a commerciare un po’ di tutto: mobili, terreni, arredamenti, formaggi e generi alimentari all’ingrosso e al dettaglio. Ho commerciato perfino una partita di 100 casse da morto all’ingrosso. Successivamente ho avuto l’idea di costruire un Network di piccoli negozi di generi alimentari con un ingrosso centrale che li servisse. Ho comprato a credito i primi due e proprio mentre stavo allestendo il magazzino per l’ingrosso ho incontrato Herbalife. Di questo incontro devo ringraziare, Rossano, che avevo conosciuto in quei tre anni tremendi dopo il fallimento dell’azienda. Non smetterò mai di essergli grato. È stato amore a prima vista! (Non con Rossano, ma con il Network Marketing!).
Credo che chi ha creato il Network Marketing come struttura commerciale e come mezzo di crescita economica, lo abbia fatto pensando a me. Così, quando ho iniziato a costruire la mia rete commerciale sono andato in ogni città dove avevo nuovi incaricati, all’inizio con pochi soldi ma con una grande visione del futuro, senza pensare a lesinare l’energia, senza pensare a quand’era il mio compleanno, a quand’era Natale, Pasqua o a quando era il compleanno di mia madre. Decine di volte ho dormito in auto e mi sono cambiato d’abito in Autogrill. Arrivavo alle presentazioni commerciali in cui ero relatore, dopo una giornata di telefonate, incontri, chilometri fatti, stanco, ma sempre energico, accogliente e sorridente. Nessuno dei miei incaricati, dei miei amici e dei miei familiari ha mai sentito lamentarmi. Al sesto mese di attività avevo già delle entrate importanti: intorno ai 18 milioni di lire al mese. Avevo acquisito più competenze, sprecavo meno tempo e quindi, piano piano, tutto diventava sempre più semplice.
I punti focali ai quali devo il mio successo sono:
– Impegno iniziale come se non ci fosse un domani.
– Trattare bene le persone, al di là del guadagno che ti danno. Aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi fisici ed economici. Crescere e migiorare io come persona. Continuare.
Poi arrivano i risultati. Oggi il mio ruolo in Herbalife essendo un Distributore Indipendente qualificato al President’s Team è diviso in 4 aree: 1. aiutare le persone a ritrovare e/o mantenere la forma fisica. 2. aiutare le persone a creare un piano B o un’attività lavorativa primaria con entrate slegate dal tempo. 3. supportare la mia rete commerciale per quanto riguardo la crescita personale nelle aree di vendita, marketing e gestione delle risorse (emozioni, tempo, soldi, relazioni, etc) 4. Come president’s Team ho anche un ruolo di ‘ambasciatore’ di Herbalife nei vari eventi aziendali sia in Italia che nel mondo, come ad esempio l’ultimo evento che si è svolto a Roma al PalaEur a metà febbraio con più di 10,000 partecipanti da tutta Italia“.
Mens sana in corpore sano: benessere fisico e mentale sono collegati, ma anche l’alimentazione ha un ruolo chiave
Ultimenews.info: Mens sana in corpore sano, locuzione latina nota a molti, racchiude in sé l’importanza del benessere fisico e mentale, fondamentale per condurre una vita in salute. Tu ti occupi col tuo lavoro di entrambi, aiuti le persone sia nella ” cura” della mente quanto in quella del corpo. Perché è così importante per raggiungere il benessere fisico associare oltre all’allenamento una sana alimentazione?
Marco Micheletti: “L’errore che fanno molti è quello di allenarsi senza pensare all’alimentazione oppure di pensare all’alimentazione senza allenarsi. In realtà se ci pensiamo il corpo necessita per la vita di almeno 4 elementi fondamentali che sono: acqua, aria, cibo, movimento. Questi elementi vanno dosati ed equilibrate in tutto l’arco della nostra vita. Ps. Qualcuno vive anche di solo amore, ma questa è un’altra cosa! Entrando nell’elemento alimentazione bisogna sottolineare che purtroppo non ci si può più affidare all’alimentazione tradizionale perché i cibi hanno perso più del 50% del loro potenziale nutrizionale, il tutto dovuto ad allevamenti e coltivazioni intensive.
Nessuno inoltre tiene conto che la cottura impoverisce ancora di un altro 50% il potere nutrizionale dei cibi. Considerando poi che la digestione spreca un altro 40%, rimangono ben pochi nutrienti che arrivano alle nostre cellule. Ecco perché come dico sempre: “Chi non integra si disintegra”. Se non segui una dieta equilibrata, se non integri e non ti alleni regolarmente, il tuo corpo può sviluppare problemi di salute a breve e lungo termine tra cui: aumento di peso, malattie cardiache, diabete, cattiva salute mentale, problemi di salute delle ossa, perdita di massa muscolare.
In sintesi, seguire una dieta equilibrata e praticare regolarmente esercizio fisico sono fondamentali per mantenere una buona salute e prevenire problemi di salute a lungo termine.
Partnership tra GimFIVE e i prodotti Herbalife, stessa mission: aiutare le persone a migliorare propria forma fisica
Ultimenews.info: Stefano Gambaccini, presidente di GimFIVE, azienda leader nelle palestre low cost, avendo colto l’importanza di questo aspetto, ha pensato potesse nascere un connubio perfetto tra GimFive e i prodotti Herbalife. Su cosa si basa questa partnership e a cosa deve il suo successo?
Marco Micheletti: “Anche in questo caso è stato amore a prima vista per almeno tre motivi: La GimFive e Marco Micheletti come Distributore Indipendente Herbalife hanno la stessa mission: aiutare le persone a ritrovare o migliorare la propria forma fisica. Ma cosa succede quando una persona inizia a migliorare la propria forma fisica? Ha più energia, più salute, si piace di più, piace di più agli altri e quindi migliora l’autostima, il dialogo interiore che lo porterà ad avere più successo anche nelle altre aree della vita.
Perché Stefano Gambaccini utilizza già i nostri integratori da oltre 25 anni. Perché lui come me è un innovatore lungimirante che ha a cuore sia il benessere dei suoi clienti che quello dei sui dipendenti.
Ultimenews.info: Quali benefici porta questa partnership ai tesserati che frequentano le varie palestre ed hanno avuto modo di avvicinarsi alla vostra azienda?
Marco Micheletti: “L’idea fondamentale della partnership è di aiutare tutte le persone a fare quello che serve per raggiungere i propri obiettivi, riuscendo a superare gli ostacoli che li hanno sempre bloccati in passato. Con trasparenza, innovazione, divertimento, fiducia e supporto alla persona fino al raggiungimento dei risultati.
Inoltre con il mio supporto a tutti i tesserati GimFive c’è un ulteriore valore aggiunto grazie alla mia decennale esperienza nell’aiutare le persone a migliorare sia dal punto di vista fisico che mentale“.
Ringraziamo Marco Micheletti per questo prezioso momento di confronto.