Quest’oggi abbiamo intervistato Federico Bruni, interior designer GimFIVE, spesso si ‘lavora dietro le quinte ‘ oltreché sul campo per rendere tutto perfetto: una nuova apertura, un’innovazione. Dietro a quello che vedono i tesserati entrando in azienda, vi é un lavoro immenso, ne parliamo con chi si occupa attivamente di rendere gli ambienti e gli spazi ideali.
L’intervista all’interior designer Federico Bruni
Ultimenews.info: Federico Bruni: sei una punta di diamante dello scacchiere GimFIVE. Hai portato le tue esperienze nei settori più disparati nel mondo del fitness, offrendo ulteriormente elementi innovativi in un’azienda che fa dell’innovazione il proprio faro. Che importanza ha per te l’innovazione?
Federico Bruni: “L’innovazione è uno dei punti cardine per la crescita di una azienda, per GimFIVE è particolarmente importante perché operiamo in un settore in continua evoluzione, ogni giorno vengono inventati nuovi macchinari e redatti nuovi metodi di allenamento. GimFIVE porta della innovazioni in ogni nuova apertura, la collauda per un certo periodo di tempo e se vediamo che funziona e piace ai nostri tesserati la riproduciamo anche negli altri centri. Apportare cambiamenti in una struttura già avviata è sicuramente più complicato, ma con l’organizzazione dei varie reparti riusciamo a offrire sempre il massimo che il mercato mette a disposizione, rimanendo sempre fedele alla nostra filosofia aziendale“.
Ultimenews.info: Sei sia dietro le quinte nella progettazione che sul campo per la realizzazione di quanto progettato. Di quello che quotidianamente i tesserati godono all’interno della palestra c’è tanto di tuo. Che effetto fa essere artefice della crescita di un’azienda così importante?
Federico Bruni: “Soddisfazione, soddisfazione, soddisfazione. Lavorare con GimFIVE è molto stimolante, è un ambiente frenetico dove tutti hanno moltissime idee, il vero lavoro è scremare le migliori e studiare un modo per attuarle. Quando entro in un centro, nuovo o vecchio che sia mi mette sempre una certe emozione perché so il lavoro che c’è stato e c’è dietro per renderlo cosi come i tesserati lo vedono. Per un periodo di tempo ho iniziato ad allenarmi nei vari centri perché credo che vedere il centro con gli occhi di chi effettivamente lo utilizza sia diverso di chi entra solo per lavorarci, ho notato tante piccole cose che altrimenti sarebbero sfuggite“.
Ultimenews.info: Lo studio e la realizzazione di nuovi centri è sempre passata da te: quale è l’ingrediente segreto per costruire, a livello di design, la palestra perfetta?
Federico Bruni: “L’ingrediente segreto è ascoltare l’immobile, ogni edificio ha la sua storia, le sue peculiarità. Si deve cercare di seguire le linee guida del marchio GimFIVE ma allo stesso tempo essere abbastanza malleabili. Il segreto è far combaciare la nostra visione di palestra con l’immobile, modificando entrambi quel che basta perché diventi una sinergia perfetta“.
Ultimenews.info: GimFIVE annovera al proprio interno delle figure che hanno fatto e stanno facendo la storia del fitness in Italia. Partendo dalla testa, il Presidente Gambaccini, passando per il Direttore Generale Gerardo Ruberto, senza tralasciare il guru Gianluca Scazzosi e adesso è appena salito a bordo di questo Dream Team un veterano di lungo corso come Luca Bendel. Come ti senti cresciuto in questi anni a livello personale e professionale anche grazie al contributo di questi pezzi da 90?
Federico Bruni: “Ho la fortuna di lavorare accanto a figure che hanno e stanno facendo la storia di questo settore, sono infinitamente grato di questo perché ho l’opportunità di imparare sempre sia a livello professionale ma anche e soprattutto a livello personale“.
La famiglia GimFIVE si allarga: qualche anteprima
Ultimenews.info: Crevalcore è partita da qualche mese ed è stata l’ennesima case history di successo. Modena Ovest è l’altra grande novità di questo 2023 scoppiettante. Indiscrezioni che filtrano dalla sede ci dicono che proprio tu, insieme al Presidente, stai visionando capannoni, strutture già adibite a palestre o che possono essere convertite in palestre. Senza fare i nomi possiamo dire in anteprima ai lettori di Ultime News che da qui a fine anno partirà la prevendita di almeno un’altra sede in Emilia e una ulteriore fuori da tale regione?
Federico Bruni: “Come fate a saperlo? E’ una informazione Top Secret! Dato che ormai l’informazione è trapelata posso darvi qualche informazione in più… tutto vero, la famiglia GimFIVE sta pianificando di allargarsi ulteriormente in Emilia e con una novità pazzesca perchè sarà una tipologia nuova di palestre mai viste in Italia. Posso anche dirvi che siamo vicini ad annunciare la prevendita in una città del centro Italia a noi molto cara“:
Grazie Federico per l’intervista ed anche le indiscrezioni sulle nuove aperture…..