Vuoi un consiglio per andare in un ristorante in Toscana ed assaggiare qualcosa di veramente buono? Vuoi andare a vedere un posto suggestivo ed imparare qualcosa in più su olio, vino e miele? O ancor vuoi riscoprire i profumi della natura degustando qualche piatto del posto? Allora il profilo di Jessica Greco su Instagram fa al caso vostro ed é per questo che Momi, nel sua puntata di NDC, non poteva non intervistarla per comprendere da dove é nata la passione di questa ragazza Livornese, quanto ha investito per iniziare il suo business e soprattutto quanto riesce a guadagnare oggi con i suoi followers, possiamo dire che Jessica ormai é una food blogger.

Visitando il suo profilo, mi ha fatto sorridere la sua presentazione: “Vivo a Livorno ma é più facile trovarmi al ristorante” ed ancora accanto all’immagine di un investigatrice privata aggiunge per descriversi: ” Scovo ristoranti ed esperienze carine da raccontarvi” .

L’esperienza, spiega negli studi di Momi Life Style, é iniziata per noia nel periodo Covid. Jessica, che si é laureata in Comunicazione e marketing ed ha svolto due master, aveva come sogno nel cassetto quello di organizzare eventi purtroppo, come é noto a tutti, a causa del Covid tutti gli eventi e le fiere sono stati tutti bloccati e Jessica, sebbene caratterialmente sia un po’ pessimista, come lei stessa si descrive, grazie alla sua preparazione ed intraprendenza non si ferma e prova sotto un consiglio di un’amica, che la vede portata per questa tipologia di lavoro, ad aprire una pagina Instagram che parli appunto di una delle sue più grandi passioni: il cibo.

Jessica a Momi: ‘Ho iniziato da zero con video ‘indecorosi’ ma oggi sono soddisfatta e sono cresciuta’

Jessica confessa ridendo a Momi di aver iniziato con video indecorosi, foto pessime e sgranate, ma di aver fatto la classica gavetta, ha provato, é migliorata, ha visto che la pagina cresceva e poi grazie a due video divenuti popolari ha compreso che quello che stava facendo poteva diventare da una passione un vero e proprio lavoro.

Così effettivamente é stato, ora dopo 1 anno di attività, il passaparola, Jessica é seguita da oltre40 mila followers, realizza servizi in vari ristoranti ed ha iniziato a guardare oltre il mondo della mera ristorazione, desidera infatti allargare la sua pagina verso il racconto di esperienze suggestive che mischino natura, esperienza sensoriale e buon cibo, Insomma due sensi vanno per la maggiore nei suoi video: vista e gusto.

La pagina é molto graziosa, lei catalizza l’attenzione con i suoi modi semplici e genuini. Anche nel corso dell’intervista con Momi El Hawi, ideatore del programma NDC e ristoratore di successo, si mostra nella sua semplicità, ‘questa sono io, dice, o ti piaccio o non ti piaccio‘, nei video non intende cambiare, come é giusto che sia, la sua personalità per ottenere un ingaggio in più, e Jessica piace così, proprio per la sua naturalezza e il suo carattere un po’ ‘pessimista’ ( vedo tutto grigio, dice sorridendo, quando si parla anche di futuro).

Tanti sogni nel cassetto, Jessica si racconta con la sua naturalezza

Ma in realtà a noi sembra più scaramanzia, si comprende che ha tanti sogni nel cassetto, tra questi anche quello di far nascere, magari un futuro, una serie, un programma a partire dalla sua pagina, una sorta di ‘Linea verde moderna’, infatti Jessica é molto meticolosa nei suoi video, attraverso il suo racconto pare quasi di essere sul posto e vivere i profumi ed i colori che lei esalta.

Fare questo lavoro, dice, non é banale, lei si é fatta da zero e totalmente da sola, non ha avuto bisogno di investimenti, ha provato, studiato e ancora studia per realizzare il video migliore, per lei la qualità é fondamentale, ma con la forza di volontà e l’impegno, si può arrivare a guadagnare, come Jessica ha fatto a distanza di un anno, uno stipendio mensile medio visitando posti incantevoli e sperimentando cibi nuovi.

A noi il suo stile ha convinto e vi consigliamo la sua pagina instagram e per chi se la fosse persa qui sotto l’intervista integrale.

Di Erica Venditti

Erica Venditti, Classe 1981, giornalista pubblicista dal 2015. Ho conseguito in aprile 2012 il titolo di Dottore di Ricerca in Ricerca Sociale Comparata presso l’Università degli studi di Torino. Sono cofondatrice del sito internet www.pensionipertutti.it sul quale mi occupo quotidianamente di previdenza.