In un mondo in continua evoluzione dove l’intelligenza artificiale inizia a farla da padrone e dove le criptovalute non sono ormai più sconosciute o particolarmente temute ecco che si affaccia una nuova possibilità di investimento/guadagno per commercianti ed imprenditori, la possibilità di acquisire bitcoin senza doverli acquistare ma sfruttando la possibilità di farsi pagare, da quanti sono possessori della moneta, con questa criptovaluta. Un doppio vantaggio, potremmo dire, per coloro che ne hanno e che non hanno molti posti in cui poterli spendere e che quindi sarebbero immediatamente attratti da una realtà, esercizio commerciale, che consentisse loro di poter pagare con il loro ‘wallete per gli imprenditori che optassero per questo nuovo sistema di pagamento che avrebbero modo di avvicinarsi alla moneta senza investire denari.

Riccardo Satti, cofondatore di Affidati S.p.A e responsabile della comunicazione, spiega come il bitcoin abbia fatto la fortuna di quanti anni fa hanno avuto coraggio ed hanno investito nella moneta virtuale, ed oggi si trovano con cifre esorbitanti, perché il valore é aumentato in modo davvero esponenziale negli anni. Satti spiega, intervistato da Momi El Hawi, nel suo programma NDC su Momilifestyle, che ora vi é un’altra possibilità, hanno creato una sorta di Pos, che sta già avendo moltissime ordinazioni, che consente al commercianti di ricevere il pagamento sia con carte tradizionali che con Bitcoin.

Nessun rischio per chi decidesse di optare per questa nuova modalità in quanto, spiega, la persona che pagherà in Bitcoin appoggerà comunque la sua carta, ragion per cui, se mai dopo 48 ore l’operazione di trasferimento dei bitcoin sul wallet del commerciante non andasse a buon fine per qualsivoglia ragione, chi ha accettato il pagamento vedrebbe comunque sul conto il pagamento in moneta tradizionale. Va da sé che dal momento che il valore del bitcoin cambia continuamente, la transazione detta il tempo del valore, che non muterà nemmeno nelle ore di attesa della transazione, nessun rischio quindi se il valore dovesse scendere perché si otterrà l’esatto importo relativo al momento del pagamento.

Quali sono i vantaggi di un’opportunità di questo tipo per un imprenditore? Momi che é proprietario di più ristoranti afferma nel corso dell’intervista, che opterà per questo POS con doppio pagamento, intende, visto che ama le sfide e le novità, dare ai propri clienti questa opzione aggiuntiva ed aggiungere al suo già numeroso ‘parco clienti’ anche quella fetta di possessore di bitcoin che avrebbero finalmente un posto in cui spenderli. E poi certamente é un modo intelligente di acquistare ,senza materialmente farlo, dei Bitcoin, con la speranza che questi possano continuare a rendere nel tempo. In ogni momento comunque é possibile tramutare il valore dei bitcoin in euro e trasferirli sul proprio conto, dunque per l’imprenditore nessun vincolo specifico.

E voi optereste per ricevere un pagamento in bitcoin o la moneta virtuale ancora vi crea timori? Di seguito l’intervista completa per chi volesse maggiori informazioni ed i riferimenti di Riccardo Setti.

Di Erica Venditti

Erica Venditti, Classe 1981, giornalista pubblicista dal 2015. Ho conseguito in aprile 2012 il titolo di Dottore di Ricerca in Ricerca Sociale Comparata presso l’Università degli studi di Torino. Sono cofondatrice del sito internet www.pensionipertutti.it sul quale mi occupo quotidianamente di previdenza.