Ilaria é una ragazza di 25 anni amante del fitness, si allena assiduamente, almeno 4 volte a settimana ed ha un profilo Instagram che porta il suo nome Ilasaracco, ed é così che ho imparato a conoscerla, quel che mi ha colpito di Ilaria non é stato tanto il fisico statuario di oggi e la sua determinazione nello svolgere gli esercizi e nel dare consigli nutrizionali, quanto il suo passato. Perché Ilaria non é sempre stata la ragazza che oggi si mostra dinanzi alla telecamera e si riprende per farsi conoscere, visto che il suo sogno, dal momento che sta per laurearsi, é quello di far diventare la sua passione un lavoro, ossia diventare a tutti gli effetti una personal trainer, ma era un’adolescente fragile, insicura e che ha avuto problemi di DCA, ossia disturbi del comportamento alimentare.
Alcune foto, avendo in passato intervistato ragazze con problemi analoghi, mi hanno subito fatto capire che Ilaria era stata nella sua debolezza sufficientemente forte a non farsi risucchiare dalla DCA e si era fermata poco prima di cadere in anoressia. Guardando il profilo con un occhio più attento mi sono accorta che può davvero essere d’insegnamento e motivazionale, Ilaria sprona a lavorare non solo sul corpo, ma sulla mente perché é lì che si annidano le paure più grandi, la mente spesso può diventare la nostra peggiore nemica. Lei ha imparato a riconoscere i suoi demoni e sta cercando, ormai direi con ottimi risultati e con grandi miglioramenti, di allontanarli del tutto, ma lo scopo del suo canale, visto che l’abbiamo raggiunta per chiederle un’intervista, é proprio questo: essere un esempio, una figura di riferimento per quante hanno problemi di autostima, non si amano e non si sentono apprezzate dai pari.
Infatti Ilaria ha deciso oggi di mostrarsi sui social e di paragonare le sue foto, il prima e il dopo, proprio per fare passare un bel messaggio ‘ Se ci credi, se credi in te stessa, puoi arrivare a grandi risultati , puoi imparare ad amare anche i tuoi difetti e puoi cercare sempre di diventare la versione migliore di te‘. Di seguito l’intervista che mi ha rilasciato, che mi ha dato modo di conoscerla ed apprezzarla ancora di più e mi ha dato la conferma che in quel profilo non vi é la ricerca di like, come tanti altri che ho guardato e chiuso, ma un messaggio, un bel messaggio: ‘se vuoi puoi amarti’.

Chi é oggi Ilaria e quanto ti ci é voluto?
Ultimenews.info: Ciao Ilaria, per prima cosa grazie per aver accettato un confronto, so che alcuni argomenti sono delicati e non é sempre facile parlarne, io provo a farti qualche domanda, tu rispondi unicamente a quelle che ti va. Chi é Ilaria oggi e quanta fatica hai fatto per essere la ragazza 25enne che si riprende mentre si allena e mette online un video?
Ilaria Saracco: Ciao Erica, sono io che ringrazio te perché esserti accorta che dietro al mio profilo Instagram si nascondeva in realtà altro e non é da tutti notarlo, ci va una certa sensibilità, quindi grazie per aver colto un passato che ancora pesa ma che mi ha dato anche tanta forza. Oggi Ilaria é una ragazza che seppur fragile ha deciso di imparare ad amarsi, oggi vado in palestra non per punire il mio corpo, come ho fatto per diversi anni, ma per strutturare il mio corpo e soprattutto perché l’attività fisica mi fa stare bene. Prima eseguivo ogni esercizio al solo scopo di portare il mio corpo allo sfinimento, cercavo di bruciare quante più calorie possibili, sebbene in realtà mangiassi già molto poco, il mio unico obiettivo era dimagrire per diventare invisibile. Non mi piacevo e volevo letteralmente sparire.
Da dove sono nati i tuoi disturbi alimentari?
Ultimenews.info: Posso chiederti da dove sono nati i tuoi disturbi alimentari e più o meno quando?
Ilaria Saracco: Beh ho iniziato a non amarmi dalla prima superiore, non mi piacevo, sono stata bullizzata a scuola, ero la ragazza fragile, il classico facile bersaglio, non rispondevo mai, credevo quasi di meritarle quelle critiche assurde, e piuttosto piangevo in camera da sola. Poi una persona in famiglia mi ha fatto notare che avevo preso qualche Kg in estate, sebbene fossi 61 kg per 1.70 di altezza, e da lì non so é scattato in me il desiderio di voler perdere peso, ho fatto una dieta, troppo rigida però, che mi ha privato di tantissimi alimenti, poi credo di aver perso il controllo, pesavo tutto, mangiavo poco e mi allenavo in casa al solo scopo di ‘farmi del male’, volevo annientarmi fisicamente. Infatti il mio corpo mi ha lanciato dei segnali forti e per 2 anni non ho più avuto il ciclo, ma nemmeno questo mi ha preoccupato, tra le altre cose quando ho iniziato visibilmente a perdere peso non mi piacevo comunque, sì vedevo le ossa, le mie vene, avevo raggiunto l’obiettivo di perdere peso, ma non mi piacevo uguale. Allora ho smesso di guardarmi allo specchio, stavo sempre al buio, facevo la doccia al buio per non vedermi, mi truccavo senza specchio. Ilaria sfuggiva ad Ilaria, non c’é cosa peggiore di voler scappare da sé stessi.
I medici, perché chiaramente sono stata portata in visita da differenti medici, mi davano consigli mi dicevano anche quale attività fisica la mia condizione poteva sostenere e quali esercizi ,invece, erano da evitare perché dannosi. Io che mi detestavo, appena rientravo in casa facevo esattamente quegli esercizi che il medico mi aveva vietato. E più facevo così e più non mi piacevo, ma ripeto il mio scopo era diventare invisibile quindi anche fosse accaduto qualcosa di più preoccupante al mio corpo, non mi spaventava perché cercavo in cuor mio di farmi del male. Il profilo social era già attivo all’epoca, ma il mio viso non appariva mai, lo oscuravo, mettevo soprattutto le diete che seguivo, era quasi una sorta di diario pubblico per schedare quante calorie ingerivo, poi sono arrivata anche a mentire, un mattino, lo ricordo ancora, ho postato una foto con una mela in mano ed ho scritto ‘oggi colazione veloce’ in realtà la mela non l’ho mai mangiata. Ero arrivata a mentire a me stessa e non vedevo vie d’uscita. La mia autostima scendeva sempre di più, mi sentivo una nullità.
Come ne sei uscita?
Ultimenews.info: Eppure, ne sei uscita, grazie al cielo, come hai fatto, chi ti ha dato la forza?
Ilaria Saracco: Ne sono uscita dall’estate del 2017 ho avuto la fortuna di andare a vivere dai miei zii e dai miei cugini in campagna e sono rinata. Mi sono sentita amata, in un ambiente ‘sano’, ho iniziato ad uscire con qualche amico, ed ho imparato ad amare tutto, la natura, le giornate passate nel verde, le persone, e mi sono sentita meno giudicata. Così anche il cibo, sebbene ero attenta, mi é diventato meno nemico, sono tornata a mangiare direi normalmente ed ho ripreso peso.
Come é nata l’idea del profilo ‘motivazionale’ social?
Ultimenews.info: E l’idea dei social e di spronare verso un’attività fisica sana?
Ilaria Saracco: La sfida di ritornare in palestra é iniziata forse anche da una debolezza mentale, mi sono detta non sono un prodigio negli studi, non mi sento all’altezza nella vita, forse solo una cosa può davvero migliorare se mi impegno, il mio corpo! Ed ecco che ho iniziato ad allenarmi in quest’ottica, non per punire il mio corpo e per bruciare calorie ma per tonificarmi, per piacermi di più, e più mi allenavo più scoprivo in realtà un beneficio mentale. Inizialmente non avevo la possibilità di andare in palestra, così ho studiato da sola, mi sono documentata ed ho cercato di fare tanti esercizi a casa. Poi nel tempo, quando ho avuto maggiore disponibilità economica, mi sono fatta seguire anche da un coach, così poi ho iniziato a riprendere qualcosina. La svolta grazie ad un’amica di Milano che mi ha spronato, lei aveva già una sua pagina social, mi ha detto che a suo avviso avevo del potenziale, avevo iniziato a postare qualcosina dei miei allenamenti, un allenamento che era fatto per migliorarmi, volevo prendere ‘massa’, sentirmi bene con me stessa, e così ho iniziato a mostrare il mio viso, il riscontro é stato subito buono e questo mi ha dato anche più coraggio nel continuare. Alcune persone, quando ho iniziato a postare la foto del prima e del dopo, si sono ritrovate, altre mi scrivono in privato. Ecco Erica, come hai detto tu, se la mia storia, se le mie fragilità passate possono aiutare qualcuno/a ad uscire da quel tunnel io sono contentissima. Non cerco like, voglio essere un esempio, mi interessa mostrare cosa mangio e come mi alleno, anche perché a breve potrò finalmente laurearmi in ‘scienze motorie’ e sarò una chinesiologa, verso l’estate conseguirò la mia laurea, quindi i miei studi mi hanno portato ad avere una maggiore consapevolezza anche a livello alimentare.

Ultimenews.info Quindi oggi ti piaci?
Ilaria Saracco: Emmm sincera? Ancora no, non mi vergogno di dirti che mi sto facendo aiutare anche da una psicologa, che sta cercando di farmi capire quanto sia importante amarsi prima di ogni altra cosa, quanto i difetti facciano parte di ognuno di noi e quanto sia importante cercare di vedere il bicchiere mezzo pieno in ogni situazione. C’é ancora molto da lavorare, lo so, la strada é in salita, ma oggi mi guardo fiera allo specchio, non tanto per la mia condizione fisica, tutti possono raggiungerla allenandosi, quando per la forza che ho trovato nel non abbattermi nei periodi più bui e per essere oggi la donna che sono. La mia fragilità resta ma ci sto lavorando. Una cosa ho capito che la mente la fa da padrona, da lei dipende tutto, le paure, i tuoi demoni o le tue vittorie, può essere la tua peggiore nemica o la tua arma vincente, ma tutto dipende da te, da quanto ti fai influenzare. Penso che in età adolescenziale lo studio della mente, col supporto di uno psicologo, andrebbe messo almeno 1 ora a settimana come materia, é troppo importante, i ragazzi sono sempre più fragili, soli, incompresi e tantissimi soffrono di ansia o di DCA, non tutti riescono a parlarne e ad uscirne.

Ultimenews.info: Chi ti é stato maggiormente vicino in questo percorso?
Ilaria Saracco: Ho un bellissimo rapporto con mio padre, che é la mia guida, una persona speciale che c’é sempre, ringrazio mia nonna, con la quale vivo, per la sua vicinanza e ringrazierà per sempre mia zia ed i miei cugini per essermi stati di grande supporto nei momenti di maggiore difficoltà. E poi ultimamente ho conosciuto un ragazzo a cui devo molto, mi ha spronato a cercare di migliorarmi, mi é stato e mi é vicino in questo mio percorso di ‘rinascita’. Sono fortunata perché sono amata, inoltre un grazie speciale va anche a mia sorella che negli ultimi due anni é diventata anche la mia migliore amica. Resto dell’idea che circondarsi di persone ‘positive’ e che credono in te sia il tesoro più bello, é altrettanto importante cercare di evitare situazioni tossiche o persone eccessivamente giudicanti.
Ultimenews.info: Riusciresti a descriverti con 2 aggettivi per descriverti in positivo e 2 invece se pensi ai lati che meno apprezzi di te?
Solare e sensibile, fragile e ingenua
Come ti vedi tra 5 anni?
Ultimenews.info: Come ti vedi da qui a 5 anni, come ti immagini Ilaria a 30 anni?
Ilaria Saracco: Mi immagino realizzata nel mio lavoro, credo nella mia laurea e spero di riuscire dunque ad essere una valida personal trainer, ho intenzione di potenziare anche la parte social di fornire dei servizi online e di aggiungere anche una parte, magari con un esperto, relativa alla nutrizione. Fitness ed alimentazione vanno a braccetto. Mi immagino più forte, con maggiore autostima e spero soprattutto di riuscire a diventare la versione migliore di me. Oggi mi preme questo come dicevano i latini ‘mens sana in corpore sano’, lavorerò affinché anche la mia mente divenga forte come il mio corpo.

In bocca al lupo Ilaria affinché tutti i tuoi sogni si realizzino e complimenti per il bel percorso di ‘rinascita’ fin qui affrontato!
Grazie di cuore Erica!