Luigi dopo anni di lavoro differente ha optato per crearsi qualcosa di suo, e Momi nella sua trasmissione non poteva non intervistarlo, visto che lo scopo di NDC e di Momilifestyle è scovare imprenditori talentuosi ed originali. Ecco Luigi ha optato per aprire una paninoteca, dal nome che è già un programma, ‘Du Morsi’, a San Marcello Pistoiese, in provincia di Pistoia, ha dapprima, ancora in piena epoca Covid, iniziato con panini semplici per poi partecipare a concorsi ed apprendere sempre più particolarità anche sull’arte dei panini.

Già perché anche fare un panino, se non si vuole essere scontati e soprattutto si vuole ‘essere ricordati’, diventa un’arte, così Luigi ha iniziato a creare nel vero senso della parola, dei panini, visibili anche sul suo profilo instagram , davvero molto singolari, alcuni anche alla vista, con salse viola, o pane azzurro. Vi consiglio di visionare la sua pagina in cui vengono spiegati i segreti di queste colorazioni e di queste leccornie per occhi e palato.

Du Morsi ha spopolato a San Marcello Pistoiese perché spiega Luigi è l’unica paninoteca in quella zona, che conta circa 7 mila abitanti, un salto nel vuoto, forse, un azzardo, che magari molti non avrebbero fatto. Invece Luigi ha avuto l’intuizione giusta perché, egli stesso dice, non ha concorrenti, vi sono tanti locali di ristorazione, ma puntano su ristoranti, appunto, e pizzeria, la paninoteca mancava e Luigi, nel tempo, l’ha resa unica nel suo genere.

Si è specializzato, ha studiato, ha carpito alcune intuizioni partecipando ai vari concorsi, ‘L’artista del Panino‘, arrivando anche in finale, e confrontandosi con gente anche più brava di lui, ed è stato in grado con umiltà e semplicità, doti che traspaiono nella video intervista, di migliorarsi e di reinterpretare, talvolta ha osato, inventando prodotti nuovi, che hanno spopolato, come, ad esempio la sua maionese di castagne. Le castagne, spiega, erano state usate in moltissimi modi nella sua zona, ma mai nessuno aveva pensato ad una maionese, questo ha permesso di creare una salsa originale che è un mix di sapori tra dolce e salato.

Un’altra delle caratteristiche di Luigi è quella di usare solo o quasi prodotti a Km Zero e prodotti di alta qualità, questo anche se solo in ‘Du morsi’ (per riprendere il nome del locale) il palato lo percepisce eccome, ed i clienti che ormai arrivano da ogni parte, lo notano ed apprezzano.

Ha ancora molte ambizioni e spera di poter aprire un locale che faccia anche antipasti e primi, per ora è un sogno, ma da quel che abbiamo capito, potrebbe essere di prossima realizzazione, perché Luigi ama mettere in pratica quel che la mente e l’istinto consigliano.

A noi non solo sono piaciuti i panini alla vista, abbiamo curiosato il suo profilo instagram,tra questi la ‘Montagna Pistoiese’ o il ‘Montanaro’ (cavolo, bacon, pomodoro e maionese di castagne) ma anche la sua semplicità nel corso dell’intervista e nei video che ha girato con la sua agenzia sul suo profilo. Formazione, umiltà, intraprendenza, voglia di fare, e creatività penso abbiamo reso Luigi chi è oggi, gli auguriamo di conservare queste doti umane preziose e di aprire il suo nuovo locale, Momi sicuramente provvederà poi ad intervistarlo a creazione avvenuta, conoscendolo.

Qui l’intervista completa:

Di Erica Venditti

Erica Venditti, Classe 1981, giornalista pubblicista dal 2015. Ho conseguito in aprile 2012 il titolo di Dottore di Ricerca in Ricerca Sociale Comparata presso l’Università degli studi di Torino. Sono cofondatrice del sito internet www.pensionipertutti.it sul quale mi occupo quotidianamente di previdenza.