Tra gli ospiti del programma NDC condotto da Momi El Hawi, imprenditore di successo nel campo della ristorazione, uno ci ha colpito nelle ultime settimane più degli altri, vuoi per la giovane età, vuoi per il modo fluido di parlare, vuoi per le cose interessanti dette con grande trasparenza e spiccata padronanza della telecamera, stiamo parlando di Davide Accornero.

Davide è giovanissimo ha 26 anni, è un ragazzo che da 7 anni ormai, da quando ne aveva 19 anni, al tempo studiava e non aveva un soldo, ha deciso di provare ad immaginare la sua vita in modo diverso, conscio che avrebbe dovuto faticare per raggiungere i risultati, consapevole che avrebbe fatto errori, ma certo anche del fatto che a grandi risultati ci si arriva solo se ci si ‘allena’ duramente e si ha ottimismo ed obiettivi chiari.

Oggi Davide si occupa fondamentalmente di educazione finanziaria giacché ha ben compreso che volente o nolente tutti abbiamo a che fare con i soldi e dunque dobbiamo imparare ad amministrarli nel modo più efficace possibile, lui si offre come una sorta di guida. Non si definisce un guru, non promette soldi facili, ma attraverso il suo vissuto, fatto di studio, esperienza, viaggi ed errori, è in grado oggi di spiegare alle persone come diventare la versione migliore di loro stessi e come far fruttare i propri soldi.

Ha fondato One vision, una digital community, ove spiega chiaramente le potenzialità di quanto si può apprendere seguendo lui ed il suo team solo se si ha ambizione, voglia di mettersi in gioco, voglia di fare sacrifici perché spiega: “per raggiungere dei risultati ci vuole impegno, costanza e determinazione sempre’ .

Il network su cui si fonda la sua attività è importante per molteplici fattori si basa sulla capacità di comunicare e sul fatto che tutti per crescere hanno bisogno di tutti, dunque per far parte del progetto ‘devi essere disposto a condividere ciò che impari con gli altri e devi essere disposto a dare il tuo contributo’, ‘devi essere ambizioso e desideroso di fare la differenza, devi essere disposto a conoscere nuove persone e nuove realtà stimolanti, devi essere disposto a studiare sempre, perché questo serve ad aumentare la tua conoscenza e a non farti fermare dai pregiudizi o dalle credenze limitanti’ .

Davide ha detto nel corso dell’intervista, incalzato da Momi che voleva comprendere il reddito attuale, che oggi guadagna mensilmente una cifra importante che probabilmente alla sua età, aggiungiamo noi, molti si sognano, ma per arrivarci ha dovuto faticare e fare rinunce, il suo lavoro lo assorbe molto, anche se è grato al suo impego per consentirgli di viaggiare molto e confrontarsi sempre con culture diverse.

La comunicazione, il sapere, la fame di conoscenza hanno probabilmente reso Davide la persona che è oggi, probabilmente servono anche delle skills innate quali la determinazione e l’ottimismo. Per chiudere ci viene in mente che nel Talmud, la raccolta delle interpretazioni rabbiniche della bibbia ebraica, vi è un passo molto calzante a quanto ci ha detto Davide nel corso della sua intervista:

“Sta attento ai tuoi pensieri perché diventano parole.

Sta attento alle tue parole perché diventano azioni.

Sta attento alle tue azioni perché diventano abitudini.

Sta attento alle tue abitudini perché diventano il tuo carattere

Sta attento al tuo carattere perché diventa il tuo destino”

In buona sostanza maggiormente si è positivi e protesi al cambiamento maggiormente si metteranno in atto azioni che probabilmente porteranno al cambiamento, se si è restii a fare il passo per paura di cadere, probabilmente prevarrà l’immobilismo e difficilmente potremo sperare di raggiungere grandi vette.

Per chi si fosse perso l’intervista, di seguito la versione integrale:

Di Erica Venditti

Erica Venditti, Classe 1981, giornalista pubblicista dal 2015. Ho conseguito in aprile 2012 il titolo di Dottore di Ricerca in Ricerca Sociale Comparata presso l’Università degli studi di Torino. Sono cofondatrice del sito internet www.pensionipertutti.it sul quale mi occupo quotidianamente di previdenza.