La 24esima puntata di NCD, format ideato da Momi El Hawi, imprenditore nel campo della ristorazione, visibile sul canale Youtube Momi Life Style, é dedicata all’esplosiva Camilla, food blogger che da 2 anni ha fondato techeprendi per dare consigli sui migliori ristoranti della Toscana. Camilla ha 29 anni una personalità dirompente e catalizzante, nei 35 minuti di intervista con Momi vi sfido a non farvi scappare al meno un sorriso, alterna autoironia e riflessioni profonde in un connubio che non possono non ‘incollarvi’ dinanzi allo schermo fino alla fine.

Camilla inizialmente si racconta, ha studiato liceo classico, poi dopo un’esperienza all’estero, precisamente a Londra, rientra in Italia, a causa delle restrizioni della Brexit, con un esperienza personale e linguistica di tutto livello. Oggi parla fluentemente non solo l’inglese, ma anche lo spagnolo in quanto, spiega, pur non essendo mai stata in Spagna ha avuto la fortuna di avere una coinquilina spagnola nel corso della sua esperienza e dunque lo spagnolo é diventata la sua seconda lingua. Quando é rientrata in Italia si é iscritta alla triennale di filosofia, laura conseguita in 6 anni rispetto ai tre, in quanto Camilla, sebbene oggi risceglierebbe quel percorso di studi che le ha permesso di conseguire capacità retorica e comunicativa, non si sentiva del tutto ‘padrona’ del suo futuro lavorativo e non aveva ben chiaro chi avrebbe voluto diventare post laurea, quindi spesso la svogliatezza anche negli studi la faceva da padrona.

La rivelazione ‘sul chi sono e cosa voglio diventare‘ ( a proposito di fare filosofia) giunge in un periodo inaspettato, che per molti ha segnato l’inizio della depressione, ossia il Covid, Camilla rinasce dopo una fase di down derivante da una valutazione a 360°: sui suoi studi poco utili per una professione rapida, una relazione sentimentale finita male, pochi denari a disposizione, e cerca di capire cosa fare della propria vita. Da lì l’idea di seguire un consiglio delle amiche, da cui deriva in parte anche il nome del blog ideato oggi, Camilla é infatti sempre stata considerata ‘attendibile’ dalle amiche sulla tematica cibo, é amante del mangiare e del buon vino, e spesso in compagnia vedendo le tante foto dei piatti che scattava e la grande predisposizione nel saper consigliare, le chiedevano: ‘Cami ma stasera te che prendi? .

Ecco allora l’idea che ha dato origine al progetto che la vede oggi impegnata quasi 20 ore al giorno , tra viaggi, riprese e montaggio, infatti Camilla decide di aprire un blog, proprio mentre era in stanza isolata in quanto l’unica col Covid in casa sua, e di chiamarlo ‘Techeprendi’. Blog che in poco tempo ha buoni risultati tanto che, spiega a Momi nel corso dell’intervista, ha iniziato a delegare, si fa aiutare da due persone una per il montaggio video, l’altra per i social, avendo ormai in campo ben 5 attività. Tra queste, quella di consulenza per chi intende avviarsi al mondo social e vuole monetizzare con un blog o una pagina, ma non sa da che parte iniziare, oppure quella di consulenza marketing per i ristoratori che intendono grazie a Camilla farsi conoscere maggiormente sponsorizzando il proprio locale.

Cosa rende unico Techeprendi? Camilla, la sua personalità e la sua simpatia

Ma di Food Blogger, fa giustamente notare Momi, ve ne sono moltissimi, cosa rende unico techeprendi e soprattutto come Camilla é riuscita ad avere tanta visibilità in così ì poco tempo?

Tre sono almeno le chiavi del successo, spiega: Puntare sulla qualità dei cibi postati, quindi scegliere ristoranti che davvero meritino una recensione al fine di essere credibili per fidelizzare i follower che sempre più si fidano del suo parere, Fare dei video interessanti che invitino le persone ad andare davvero in quel locale, e Soprattutto puntare sulla personalità, perché se Blog ce ne sono tanti, Camilla é unica. Riuscire, spiega, a trasmettere le proprie peculiarità é sicuramente quello che può fare la differenza, perché ognuno di noi ha caratteristiche proprie che non si possono trovare altrove.

Chiaramente per curiosità sono andata a vedere il Blog techeprendi che in bio cita: ‘cercando che fare nella vita mi é venuta fame‘, e devo dirvi che l’ho trovato molto dinamico, divertente e che sicuramente Camilla ama il buon cibo, si scoprono anche tanti posti interessanti e a rendere il tutto ancora più piacevole é la presenza, talvolta, di alcune gag con ristoratori che si prestano a piccoli video rendendo il tutto ancor più genuino.

Donna e lavoro: tanti, ancora troppi gli stereotipi ed i pregiudizi, che fatica essere donna imprenditrice!

Cosa ancora oggi la indispettisce nel suo lavoro? Il fatto di dover sempre dimostrare qualcosa in più essendo donna, é ancora forte l’approccio basato sul corpo e sulla sessualità anche tra i follower, ed anche se Camilla fa di tutto per non apparire volgare o prorompente nei video che gira e mette sui social, talvolta qualche commento fuori luogo lo riceve, proprio perché donna e per giunta di piacevole aspetto.

Nel mondo lavorativo ideale di Camilla uomini e donne dovrebbero poter avere le stesse opportunità, lei desidera essere ricordata per le skill che ha oggi e non per quello che fisicamente é, troppo spesso essere donna, dice, ‘significa partire da 1 passo indietro e dover dimostrare qualcosa in più per superare stereotipi e pregiudizi questo é davvero fastidioso’.

Camilla si sente di dare in chiusura qualche consiglio a chi, come lei, vuole seguire una passione e trasformarla in un lavoro: farsi seguire da una persona competente che abbia esperienza al fine di non perdere tempo, avere le idee chiare, non mercificarsi ma stare attenti alle richieste del mercato al fine di non seguire un filone bello ma ‘non cercato’ e avere bene in mente due concetti: qualità e personalità, solo essendo sé stessi si può davvero realizzare qualsiasi sogno imprenditoriale.

Di seguito l’esilarante intervista rilasciata a Momi che già vi farà incuriosire e capire di ‘che pasta’ (visto che si parla di cibi :-)) é fatta Camilla.

Di Erica Venditti

Erica Venditti, Classe 1981, giornalista pubblicista dal 2015. Ho conseguito in aprile 2012 il titolo di Dottore di Ricerca in Ricerca Sociale Comparata presso l’Università degli studi di Torino. Sono cofondatrice del sito internet www.pensionipertutti.it sul quale mi occupo quotidianamente di previdenza.