Fare l’insegnate credo sia uno dei mestieri più difficile di sempre, farlo a dei bambini appena usciti dalla materna ancora di più e farlo con amore e mettendoci il cuore diviene un’arte. Perché insegnare a dei bimbi così piccoli vuol dire trovare con loro la giusta empatia, farsi amare, diventare in quelle ore anche ‘mamme’ di bimbi spaesati e spaventati che si approcciano con curiosità, ma anche tanto timore ad una nuova avventura, le elementari. Che piangono all’ingresso, che non sanno ancora mettersi il grembiule, che hanno spesso lo zaino più grande di loro, che guardano il mondo con una curiosità disarmante e che sperano di trovare in compagni e maestre una nuova ‘famiglia’.

Insegnare non vuol dire solo trasferire concetti e nozioni, ma come dice Socrate il vero insegnante conosce l’arte della maieutica, ossia sa tirare fuori le qualità di ognuno, più che mettere dentro.

Ogni bambino è come un seme, se curato, annaffiato con amore, produce un fiore, ma non tutti i fiori, seppur bagnati allo stesso modo crescono negli stessi tempi, sta all’agricoltore cogliere le differenze tra un fiore e l’altro e adoperarsi affinché anche il più piccino resista e cresca rispettando i suoi tempi al fine di fiorire esattamente come gli altri.

I nostri bimbi, della 1^E sono stati estremamente fortunati, hanno avuto modo attraverso due insegnanti meravigliose, Maria di matematica e Silvia di Italiano, che hanno saputo rispettare i loro tempi, di diventare fiori coloratissimi e dunque insieme un campo variopinto. Sono cresciuti, sono maturati, hanno imparato ad essere maggiormente autonomi, hanno imparato a leggere, a contare e scrivere i primi pensieri.

Si sono innamorati della scuola e di quello che la scuola a loro insegnato, siamo profondamenti grati alle maestre per questo grandioso lavoro svolto nel corso dell’anno, ma oggi, non ce ne voglia la maestra Maria, un pensiero speciale va alla maestra Silvia, sapere che dal prossimo anno non accoglierà più i nostri bimbi all’ingresso ci rattrista.

Non vedere più Le sue trecce colorate, il suo abbigliamento variopinto, la sua dolcezza infinita ed il suo sorriso lascerà un vuoto, nei bimbi quanto in noi genitori. La ringraziamo per aver avvicinato i nostri piccoli alla natura e aver insegnato loro la meraviglia della nascita e della trasformazione, prima col bruco divenuto farfalla, poi con l’uovo divenuto pulcino. Grazie per aver creato un momento di magia con la folletta POP che ha reso ogni racconto un po’ più fantastico, permettendo ai bimbi di sognare ad occhi aperti. Tutti questi ricordi, resteranno indelebili nei loro cuori.  Credo che lei incarni benissimo l’arte dell’insegnare, ha saputo tirare fuori il meglio da ognuno dei nostri bambini, grazie dal profondo del cuore.

I bambini l’hanno descritta con tanti aggettivi: ‘solare’, ‘gentile’, ‘buona’, ‘dolce’, ‘colorata’, tra questi credo che ‘MERAVIGLIOSA’ sia quello che possa racchiudere il pensiero di tutti. Le auguriamo il meglio e di continuare ad essere per altri bimbi la maestra solare ed amorevole che è stata per i nostri figli. Un augurio personale: Conservi questa passione per il suo lavoro che la contraddistingue.

IN bocca al lupo per tutto e ancora grazie a nome di tutta la 1^E. Di seguito potrà anche leggere dei pensieri che le hanno riservato alcuni genitori, chi non ha avuto modo, mi ha comunque fornito testimonianze fuori da scuola che mi hanno permesso di poter scrivere questa lettera con la certezza di farmi semplicemente da portavoce di un pensiero assolutamente condiviso.

Con stima e affetto, Erica Venditti, mamma di Iris

(Iris la descrive sempre così: ‘ E’ così gentile, così carina, ed io me l’abbraccio spesso, mi mancherà)

Grazie Maestra Silvia: qualche pensiero

Monica, Mamma di Samu:Grazie Maestra Silvia, per la dolcezza, la tranquillità e la fermezza con cui hai aiutato e seguito i nostri bimbi in questi mesi. Lascerai un dolce e piacevole ricordo nei cuori dei bambini! In bocca al lupo per le “avventure” lavorative e non solo, che la vita ti riserverà”

Margherita, mamma Matilde: “Maestra Silvia grazie per l’entusiasmo colorato con cui hai insegnato ai nostri bambini. Un augurio per tutto ciò che desideri”

Ilaria e Fabrizio, genitori di Gaia Paragano: “Cara Maestra Silvia, nostra figlia l’ha descritta con questo aggettivo: MERAVIGLIOSA. Mancherà molto a Gaia, il suo entusiasmo ha lasciato un’impronta sui nostri bambini”.

Zakia Mamma Manal: “Maestra Silvia grazie per tutto quello che hai dato a nostra figlia e a tutti i bambini della classe, ci mancherà il tuo fare dolce e l’approccio tranquillo, sincero e motivato allo stesso momento, e ci mancherà anche il tuo aspetto così colorato che dà sempre gioia ogni mattina”.

Anna e Francesco, genitori di Simone: “Cara Maestra Silvia, Simone è molto legato a lei e sentirà tantissimo la sua mancanza. Un grazie speciale per questo anno trascorso insieme e le auguriamo tutto il meglio per la sua nuova esperienza lavorativa. Con affetto”.

Mamma Sveva: “Grazie perché il tuo modo di vedere il mondo a colori ha permesso anche ai nostri bimbi di avere negli occhi una luce diversa, più gioiosa. Grazie anche per aver trasmesso l’entusiasmo della folletta Pop che ha portato nelle ore di italiano un po’ di fantastico al solito ‘tram tram’, ed ancora grazie di cuore per aver permesso ai nostri bimbi di osservare il mistero della vita colto nella nascita di un pulcino, saranno tutti ricordi indimenticabili”.

Mamma e papà di Beatrice: “Ciao Silvia, è stato un piacere conoscerti personalmente e ancor più attraverso gli occhi ed i racconti di Beatrice. Grazie e buon proseguimento”.

Mamma di Elisa: Cara Maestra Silvia, il ricordo delle attività gioiose svolte insieme e delle parole belle di incoraggiamento ricevute credo risuoneranno a lungo nella testa di Elisa, e spero l’aiutino a capire cosa significhi andare a scuola…grazie!”

Mamma Dylan: “Grazie Maestra Silvia avremo sempre un bel ricordo di te”.

Mamma e papà di Sebastian: “Carissima Maestra la ringraziamo tanto per tutto quello che ha insegnato a nostro figlio. Grazie, le auguriamo tutto il bene del mondo”.

Mamma e papà di Cristian: “Grazie Maestra Silvia per averci insegnato con il cuore. La tua dolcezza ha reso ogni giorno speciale”.

Mamma e papà di Mattia: “Un sincero ringraziamento cara Maestra. Ci auguriamo che nel proseguimento degli studi nostro figlio possa avere sempre un’insegnante come te”.

Mamma e papà di Aurora C: “ Grazie Maestra Silvia per aver trasmesso la tua passione e i tuoi insegnamenti ai nostri bimbi. Auguri per la nuova avventura. Ci mancherai”.

Mamma e papà di Davide:Grazie per gli insegnamenti e la solarità che hai trasmesso ai nostri bimbi. Speriamo la portino sempre con loro. Buon proseguimento” .

Mamma e papà di Ambra: “ Cara Maestra Silvia, le parole non basterebbero mai per ringraziarla per tutta la pazienza e l’amore che hai dato a nostra figlia. Ambra avrà sempre dei bei ricordi pensando a lei. Ti auguriamo tutto il bene!”

Di Erica Venditti

Erica Venditti, Classe 1981, giornalista pubblicista dal 2015. Ho conseguito in aprile 2012 il titolo di Dottore di Ricerca in Ricerca Sociale Comparata presso l’Università degli studi di Torino. Sono cofondatrice del sito internet www.pensionipertutti.it sul quale mi occupo quotidianamente di previdenza.