Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato relativo alla proposta natalizia di Piazza dei Mestieri, data la valenza della lodevole iniziativa, specie sotto Natale, quando si é a corto di idee per i regali e queste potrebbe essere una buona occasione per stupire chi riceverà il nostro omaggio, specie se donna. Il packaging contenente le praline di cioccolato é pensato per raccontare in ogni scatola la storia di una grande donna del passato e per dare valore all’importanza delle stesse nella società. di seguito i dettagli ed il sito ove poter procedere con gli acquisti.

Proposta natalizia Piazza dei Mestieri

Cioccolato di qualità, donne che hanno fatto la storia, intelligenza artificiale e impegno sociale, formativo ed educativo: sono questi gli ingredienti della proposta natalizia di Piazza dei Mestieri. Una collezione di praline creative, con un packaging altrettanto creativo: ogni scatola racconta la storia di una grande donna, con un disegno e una grafica studiati con il supporto dell’intelligenza artificiale. Piazza dei Mestieri è un luogo unico nella città di Torino: il cortile di via Jacopo Durandi, nel quartiere San Donato, ospita una scuola dove ogni anno centinaia di giovani vengono formati da affermati artigiani e professionisti.

La scuola convive con le attività produttive, dove gli allievi fanno le loro prime esperienze di apprendistato, che propongono prodotti di alta qualità: il ristorante dello chef Maurizio Camilli, il birrificio artigianale, il forno e la tipografia. E, naturalmente, il laboratorio diretto dalla chef chocolatier Marina Minniti, che ha creato tre nuove linee di praline ispirate dalla tradizione e dal desiderio di proporre percorsi di degustazione sempre più creativi.

Le confezioni che racchiudono questi cioccolatini sono dedicate a 19 donne che hanno cambiato il mondo, da Giovanna d’Arco a Hannah Arendt, da Rosa Parks a Marie Curie, dalla suffragetta Emmeline Pankhurst alla stilista Coco Chanel, passando per personaggi meno conosciuti come Song Qingling e Raicho Hiratsuka, pioniere del femminismo in Cina e Giappone, Wangari Maathai, prima donna africana a ricevere il Nobel per la pace, o la poetessa ucraina Lesya Ukrainka. Quattro le donne italiane: Maria Montessori, Alda Merini e le uniche due in vita, l’astronauta Samantha Cristoforetti e la fisica Fabiola Gianotti.

La particolarità è che la creazione grafica del packaging è stata elaborata dal laboratorio creativo della Piazza dei Mestieri con l’ausilio dell’intelligenza artificiale generativa, nell’ambito del progetto IumArt. “Abbiamo scelto di dedicare a un volto femminile ogni confezione della nuova gamma di cioccolato artigianale, crediamo nel potere e nella forza comunicativa delle donne e vogliamo celebrarne l’unicità e la bellezza non solo esteriore. Con questa collezione desideriamo invitarvi a riflettere sul ruolo cruciale che le donne hanno nella nostra società e a riconoscere che con la loro passione, tenacia e resilienza sono capaci di ispirare e cambiare il mondo. Le nuove confezioni, già disponibili nella bottega di Piazza dei Mestieri e on line sul sito www.cioccolatodellapiazza.it, sono un’ottima idea per i regali di Natale” spiega Pietro Casaluci, graphic designer della Piazza dei Mestieri.

Di Erica Venditti

Erica Venditti, Classe 1981, giornalista pubblicista dal 2015. Ho conseguito in aprile 2012 il titolo di Dottore di Ricerca in Ricerca Sociale Comparata presso l’Università degli studi di Torino. Sono cofondatrice del sito internet www.pensionipertutti.it sul quale mi occupo quotidianamente di previdenza.