Nasce Da Scuola, la piattaforma per la didattica online a distanza

I ragazzi di WeStudents hanno sviluppato DaScuola.it, una piattaforma che risolve i problemi dello smartschooling dorante quest’emergenza dovuta dal Coronavirus. Vediamo in cosa consiste e come si usa

DaScuola, la piattaforma per le lezioni a distanza

Chi ha provato a lavorare con le attuali modalità proposte dai vari enti si sarà reso conto delle difficoltà tecniche,dovute a crash dei server, alla molteplicità dei servizi mai univoci e molto altro. WeStudents S.r.l, unica Start-up italiana a permettere la sincronizzazione dei principali registri elettronici del paese ad un unico access-point, ha deciso di mettere a disposizione le proprie capacità di sviluppo al servizio del Sistema Italia.

Il giovane team ha sviluppato DaScuola.it, una piattaforma gratuita che semplifica sensibilmente le lezioni online e la comunicazione docente-classe.

Come funziona DaScuola?

“DaScuola è una piattaforma digitale, facile da usare, e soprattutto gratuita. Che cos’è una scuola? Un edificio, con un ingresso unico per professori ed alunni e delle aule dove si svolgono le lezioni. Semplice, no? Abbiamo replicato la stessa dinamica”. Così Giorgio ed Edoardo ci raccontano cosa ha sviluppato il loro team.

Una volta effettuata la registrazione lo studente o il professore, si ritrovano all’interno della “scuola”. I professori possono scegliere in che classe entrare, e nel mentre gli alunni, sono in classe ad aspettarli. Proprio come una vera scuola!

Perché DaScuola è diversa dagli altri servizi? Perché oltre ad essere un prodotto innovativo, è anche l’unico servizio scalabile e disponibile per ogni classe, di ogni scuola, di ogni comune che permette un unico access-point. In altre parole? Ricostruiscono virtualmente tutte le scuole del paese.

L’evoluzione del progetto

La Startup è riuscita a fin da subito ad avere il supporto delle istituzioni scolastiche della Regione Piemonte. Dopo aver effettuato i test con i primi licei della regione hanno reso la piattaforma accessibile a tutte le scuole secondarie di secondo grado del paese. Le modalità di accesso sono molto semplici e i ragazzi sono costantemente a supporto degli utenti che necessitano di assistenza.

Chiunque fosse interessato ad adottarla può scrivere una mail a info@westudents.it indicando il nome dell’istituto ed il registro elettronico utilizzato. Il team risponde velocemente con le istruzioni di accesso per docenti e studenti. Curiosi? Non resta che provarla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *