Giovanni Gravili, Presidente Associazione i Nodi D’Amore, si dice fiero della straordinaria solidarietà che ha percepito nelle persone che si sono prodigate da Torino fino a Napoli per cercare di realizzare l’ultimo sogno di un guerriero che purtroppo sta deponendo le proprie armi a causa di un sarcoma dei tessuti molli. Stiamo parlando della staffetta della speranza ideata da Giovanni Gravili, appunto, per Carmine, un ragazzino di 15 anni malato terminale, nei giorni scorsi lo stesso presidente dell’Associazione i Nodi d’Amore aveva organizzato delle videochiamate per far sentire a Carmine la vicinanza di Marcello Lippi e di Gigi D’Alessio, in quell’occasione era stato lo stesso Carmine a rispondere al telefono e ad interagire. Poi purtroppo le condizioni si sono aggravate, ed è iniziata la corsa contro il tempo, il ragazzo è un amante di Federico Chiesa, giocatore della Juventus, che ha donato la sua maglia autografata con dedica al ragazzo. Per il gentile supporto in tutta l’operazione targata ‘Juventus’ dobbiamo certamente ringraziare la Dott.ssa Tiziana Nasi, Vicepresidente della Fondazione Agnelli, che si è adoperata affinché la maglia fosse pronta per tempo.
Dopodiché é partita da Torino ieri sera la staffetta per recuperare il preziosissimo regalo e far felice Carmine, si sono prodigati in primis per raggiungere la Continassa, centro sportivo della Juve, il gentilissimo Fabio Iozza che mi ha sostituito in questa ardua impresa accompagnato da mio figlio, 13enne e tifoso della Juve, Thomas Lomuscio, che ha preso a cuore la storia di Carmine ed è voluto andare personalmente nonostante la mia assenza, e che sono riusciti nonostante il traffico a recuperare la busta contenente il regalo dedicato, in tarda serata il ‘testimone’ è passato dalle mani di Thomas a quelle di Luigi Piccirillo, Presidente dell’Associazione Su La Testa, che da Milano si è prodigato fino a Torino per permettere alla maglietta di proseguire la sua missione.
Il pacco nel pomeriggio ha proseguito il suo viaggio attraverso le mani del capo treno di Trenitalia.
Infatti grazie alla collaborazione della Dott.ssa Bruna di Domenico, dirigente Trenitalia Abruzzo, della Dirigente Trenitalia Lombardia, la Dott.ssa Federica Santini e del Dott. Stefano Cuzzilla, direttore generale di Trenitalia, la busta a marchio Juve è passata dalle mani di Luigi Piccirillo al capo treno di TreniItalia ed è arrivata fino a Firenze, lo stesso Giovanni Gravili, Presidente dell’Associazione i Nodi d’Amore, ha a sua volta recuperato il pacco che ora procederà fino a casa di Carmine a Napoli.
Ringraziamo per la buona riuscita dell’operazione la questura di Firenze e la polizia stradale di Siena che hanno permesso a Giovanni Gravili, Presidente dell’Associazione i Nodi d’Amore, nonostante il traffico di arrivare per tempo. Una scorta straordinaria che nuovamente sottolinea quanto si sia fatto per realizzare l’ultimo desiderio di questo piccolo-grande uomo.
“Sono contento e commosso della solidarietà che queste persone hanno dimostrato, dice Gravili, abbiamo fatto di tutto per consegnare a Carmine la maglia che desiderava, per tanti sarà poca cosa, visto la fase terminale del ragazzo, per noi è invece meraviglioso sapere che abbiamo realizzato il suo sogno. Noi come Associazione I Nodi d’Amore ci prodighiamo affinché i sogni dei più deboli vengano sempre realizzati , grazie davvero di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile questa staffetta e grazie a Thomas che ci ha tenuto particolarmente alla foto, da me autorizzata visto la minore età, perché desiderava farsi vedere da Carmine e mostrargli tutta la sua vicinanza, essendo un ragazzo giovanissimo come lui, ma purtroppo meno fortunato. Siamo Certi che Carmine apprezzerà e sentirà la nostra vicinanza ed il nostro supporto in questa sua delicata fase di vita. Forza Carmine, siamo al tuo fianco in questa battaglia.”
A cura di Erica Venditti
Ufficio stampa Associazione i Nodi d’Amore