Esattamente 1 mese fa il 17 dicembre 2023 si è tenuta la X-Mas Taekwondo Celebration, una bella manifestazione organizzata dalla Società Taekwondo Beinaschese, fondata dal Maestro Bouzarhba Hassane, col patrocinio del Comune di Beinasco. Abbiamo atteso, pur essendo presenti quel giorno, per parlarne pubblicamente in quanto aspettavamo le autorizzazioni all’utilizzo delle immagini da parte dei genitori presenti.
Prendere parte sia come mamma, Iris è iscritta al primo anno del corso del Maestro Hassane, quanto come giornalista, è stato davvero emozionante e mi ha permesso di poter analizzare più aspetti della giornata.

La manifestazione si é svolta dalle 10 alle 13 ed ha avuto due obiettivi principali: mostrare alle famiglie il lavoro arduo messo in campo dal Maestro Hassane con i ragazzi, dai più piccoli a coloro che sono già cintura nera, e far si che la manifestazione divenisse un momento per ritrovarsi e salutarsi prima del Natale.

Ho apprezzato da un lato il calore che ho avvertito tra i maestri ed i ragazzi entusiasti di far vedere ai propri cari sugli spalti i progressi fatti ed i risultati raggiunti, ma soprattutto lo spirito di ‘comunità’ che si percepiva tra i singoli gruppi. Nel corso della manifestazione era infatti possibile assistere in contemporanea, la palestra era stata divisa in settori, ad allenamenti mirati per i più piccoli e a quelli dei più grandi, poi sono seguite piccole dimostrazioni, con percorsi ad ostacoli per i più piccoli, e prove di ‘forza’ tra i più grandi, uno spettacolo per gli occhi.

Mi ha colpito moltissimo vedere il gran numero di iscritti ai corsi del Maestro Hassane e la forbice variegata in termini di età dei partecipanti, ci sono bimbi davvero piccoli 4/5 anni e persone già adulte, a dimostrazione che il Taekwondo è adatto a tutte le età- Inoltre mi ha colpito positivamente vedere quante ragazze vi siano nel gruppo, il Teakwondo non è affatto uno sport per soli uomini, le ragazze presenti ne erano una bella dimostrazione.

Alla fine della giornata vi é stata anche una lotteria con 5 premi in palio allo scopo di raccogliere fondi per l’acquisto dei nuovi materassini utili all’attività. Ma la sorpresa più bella è arrivata certamente per i più piccoli perché a premiare tutti i partecipanti con una medaglia e ad estrarre i numeri vincenti si è presentato un personaggio di tutto rispetto, ossia Babbo Natale, potete immaginare la gioia dei più piccoli.

Foto e sorrisi hanno accompagnato questa bella manifestazione che ha visto anche la presenza del Sindaco di Beinasco Daniel Cannati e dell’assessore allo Sport Luigi La rosa che hanno ringraziato Hassane per aver portato a Beinasco una disciplina così formativa non solo dal punto di vista fisico ma anche e soprattutto caratteriale, il Taekwondo richiede disciplina e tanta forza di volontà.

Bello che lo sport sia vissuto ancora dall’intera comunità, lo sport dovrebbe essere in primis questo condivisione, coesione ed allegria.

Grazie Hassane e grazie all’intera società Taekwondo Beinaschese per questo bella giornata e per il vostro impegno!