La raccolta fondi per l’Ucraina può avvenire anche in barberia, con un semplice gesto che passa attraverso il taglio di barba e capelli, grazie all’iniziativa che avrà luogo il prossimo 23 marzo promossa da Attilio Barber Group.

Cosa si cela dietro l’iniziativa singolare denominata ‘ Un taglio per l’Ucraina?’ L’idea nasce ricordando l’iniziativa promossa a novembre dalla Fondazione Ricerca Molinette che aveva lanciato un baffo per la ricerca’ con lo scopo nel mese di novembre di raccogliere appunto fondi nelle barberie allo scopo di diffondere la consapevolezza sul carcinoma della prostata, in questa circostanza, si è pensato, che barba e capelli potessero davvero fare la differenza ma in questo caso per aiutare le popolazioni Ucraine duramente colpite dal conflitto in atto.

In quelle popolazioni manca tutto, i media ne danno ampio riscontro, dai pannolini a il latte per i bimbi, ai medicinali, ai vestiti, si moltiplicano infatti in queste ore le raccolte di beni di prima necessità. Associazioni, Chiese e centri di raccolta sono in prima linea da giorni e stanno facendo il possibile per diffondere il grido di allarme silenzioso che giunge dall’Ucraina a cui si cerca di dare voce, concretizzando gli aiuti.

I Piemontesi si sono dimostrati generosi, le raccolte di beni di prima necessità stanno avendo un riscontro notevole, per questo abbiamo pensato nel nostro piccolo, grazie alla nostra popolarità in zona, di chiedere un supporto concreto a tutti i nostri clienti, che sono tanti, e che siamo certi ci aiuteranno in questa iniziativa.

Non siamo un’Associazione quindi non possiamo raccogliere beni, ma possiamo attraverso il nostro lavoro che facciamo con passione dal 1967 devolvere l’intero incasso di una giornata, il 23 marzo appunto, ai più bisognosi ed è questo che col vostro aiuto intendiamo fare.

Avendo più negozi in Torino e una clientela fidelizzata siamo certi che questa iniziativa verrà accolta con gioia e grande entusiasmo dai nostri clienti, dice Attilio, cosa c’è di più bello che sapere che dietro ad un semplice taglio di barba e capelli si può fare della beneficenza e fare del bene a chi in questo momento è in difficoltà?

Il 23 marzo quel taglio sarà speciale, vi farete del bene e farete del bene, lo dice lo stesso Alessandro Manzoni: “Si dovrebbe pensare di più a fare del bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a stare meglio”

In questa filosofia di vita ci si rispecchia l’Intero gruppo Attilio dove i responsabili dei vari negozi hanno con gioia aderito all’iniziativa, per partecipare all’evento del 23 marzo sarà sufficiente prendere appuntamento in uno dei Barber shop, ove troverete ad aspettarvi la consueta passione di tutti i giorni e la consapevolezza che la cifra che spenderete in quella giornata sarà interamente devoluta in beneficenza

Attilio Barbershop 1967: Corso Siracusa 66/D, Torino – 011 3110032

Attilio Barbershop Salon: Auchan – C.so Romania 460, Torino – 329 7961172

Attilio Barberhop II: Via Carlo Alberto 32/B, Torino

Attilio ARtistic Group: Corso Siracusa 66/A 011 3090200

All’interno dei vari saloni vi saranno inoltre anche dei box di cartone con su stampata la bandiera dell’Ucraina in cui i clienti o anche chi si trova a passare per un saluto potrà devolvere una quota, non importa affatto la cifra, ma il gesto, ogni euro potrebbe fare la differenza per una popolazione allo stremo delle forze e per i tanti bambini che ingiustamente stanno vivendo quest’incubo.

L’intero incasso della giornata e il monte offerte raccolto verrà devoluto alla Croce Rossa Italiana,

Associazione della Croce Rossa Italiana ODV Banca: Unicredit SPA
IBAN: IT93H0200803284000105889169, BIC SWIFT: UNCRITM1RNP
Causale: EMERGENZA UCRAINA

La CRI ha lanciato una raccolta fondi per finanziare le attività a supporto della popolazione civile colpita dal conflitto, fondi necessari per rispondere sia ai bisogni umanitari di chi è rimasto in Ucraina e dei profughi che cercano asilo oltre confine. Sappiamo che i primi aiuti concreti sono già arrivati: diversi convogli sono partiti dall’Italia per consegnare alla Croce Rossa Ucraina a Chernivtsi derrate alimentari, coperte e trauma kit (farmaci generici, farmaci chirurgici, post-traumatici e per il trattamento di malattie non trasmissibili), oltre ad altri materiali logistici e sanitari.

Ma non basta servono altri aiuti. Ecco che allora la nostra raccolta fondi, per quanto possa essere solo una goccia nell’oceano, si aggiungerà a questi.

D’altronde come diceva saggiamente Madre Teresa di Calcutta: “Quello che facciamo è soltanto una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno”.

E noi nell’importanza di quella goccia ci crediamo, dunque aspettiamo la tua chiamata!

Di Erica Venditti

Erica Venditti, Classe 1981, giornalista pubblicista dal 2015. Ho conseguito in aprile 2012 il titolo di Dottore di Ricerca in Ricerca Sociale Comparata presso l’Università degli studi di Torino. Sono cofondatrice del sito internet www.pensionipertutti.it sul quale mi occupo quotidianamente di previdenza.