Che cos’ é la tecnica Aquarelle Lips? Se seguiamo la definizione “é una tecnica che ridefinisce i contorni, corregge le asimmetrie e le discromie, uniforma la colorazione creando un effetto di riempimento in sfumatura che dona compattezza e luminosità” Insomma é la capacità di donare volume alle labbra, con colori il più possibile naturali. Lo scopo di questa tecnica, che forse non tutti conoscono ancora, é quella di dare un effetto gloss sulle labbra da mattina fino a sera. Insomma labbra naturali sempre perfette. Di questa tecnica che sta diventando sempre più richiesta proprio per il suo effetto ‘naturale’ ne parliamo con Tiziana Cascino.

Tiziana é residente a Torino, é un’ estetista professionista da oltre 17 anni, con alle spalle corsi ed attestati con i migliori sul campo, tra questi ha seguito i corsi di dermopigmentazione con Carmelo Grassi, trainer della Sviato Academy, accademia internazionale ideata da Sviatoslav Otchenash, e proprio grazie alla sua bravura, passione e determinazione oggi ha l’onore di essere assistente per la Sviato Academy al fianco di Carmelo Grassi. L’intervista a Tiziana per capire sempre più quali sono i benefici di questa tecnica, vi anticipiamo già che seguiranno altre interviste su molte altre tecniche di trucco permanente.

Carmelo Grassi e Tiziana Cascino

Aquarelle lips: L’intervista a Tiziana Cascino

Ultimenews.info: Ciao Tiziana, tu sei sul ‘campo’ da moltissimi anni e grazie alla tua passione oggi sei anche assistente della Sviato Academy, un nome una certezza per chi conosce la formazione sul trucco permanente, puoi dirci in cosa consiste la tecnica ‘Aquarelle Lips’ e perché la consiglieresti alle tue clienti?

Tiziana Cascino: “Ciao Erica, ti ringrazio per lo spazio concesso, ed in primis non posso che ringraziare per la stima e per quanto fino ad oggi mi é stato insegnato proprio la Sviato Academy, il mio lavoro si fa per passione, ma grazie a loro é cresciuta ancor più. Carmelo non solo é un grande professionista, ma anche un consulente, un amico, all’Academy devo molto e li ringrazio per aver creduto in me sin dall’inizio e continuare a farlo, sono onorata di essere assistente di Carmelo Grassi e di avere ottenuto il loro logo a dimostrazione di essere anch’io membro di una ‘bellissima famiglia’ di professionisti.

Ora passiamo alla tua domanda e perdonami la digressione direi d’obbligo, L’Aquarelle Lips conferisce armonia alle labbra, crea un effetto volumizzante, creando per intenderci un effetto make -up leggero ma duraturo. E’ un tatuaggio permanente ma riassorbibile, quindi é differente rispetto al tatuaggio labbra tradizionale fatto dal tatuatore che definisce i contorni in modo molto marcato. E’ una tecnica che permette di correggere la forma delle labbra, elimina imperfezioni, dona compattezza, rinvigorisce il colore e esalta il contorno. Le labbra hanno però un effetto molto naturale, perché viene utilizzata la tecnica delle sfumature e risulta dunque volumizzante e correttivo allo stesso tempo. E’ una tecnica che consiglierei assolutamente a tutte coloro che amano sentirsi sempre ‘ al top’ , anche quando il tempo é tiranno, e noi donne lo sappiamo bene, in quanto anche appena sveglie si ha quell’effetto gloss curato sempre molto delicato.

Ultimenews.info: ” Si può scegliere il colore che si desidera? Quante sedute occorrono e ogni quanto va ‘ribattuto’?

Tiziana Cascino: “Certo, ma io consiglio sempre colori molto naturali, affinché non ci si stufi e soprattutto resti l’effetto gloss di cui si parlava in precedenza e la persona abbia sempre facoltà di aggiungere per una serata particolare e per un vestito particolare il rossetto manuale in tinta che predilige. L’Aquarelle Lips invece é perfetto per ogni giorno dove senza truccarsi si ha quell’effetto volumizzante ma naturale. Altro punto di forza della tecnica é proprio per chi tende a stufarsi molto rapidamente, infatti essendo riassorbibile nel tempo tenderà a sbiadirsi se non si ‘ribatte’. Il lavoro viene effettuato in due sedute a distanza di circa 40-60 giorni, e con la seconda si può apprezzare il risultato finale, e la durata media di ogni seduta e di circa 2 – 3 ore, varia molto dalla dimensione delle labbra e dagli eventuali ‘difetti’, ‘imperfezioni da correggere nel corso della seduta. Vanno ribattute almeno ogni due-tre anni circa, dopo 24 mesi l’effetto gloss potrebbe schiarirsi, sarà poi la cliente a decidere cosa é meglio per lei, dal canto mio darò sempre tutte le indicazioni pre tatuaggio in sede di incontro conoscitivo. Ci tengo a precisare che questa tecnica rispetto all’effetto matita che si usava una volta, é un tatuaggio che potremmo definire ‘riempitivoossia interessa tutte le labbra, come fosse proprio un rossetto, ecco perché dona un effetto molto naturale

Ultimenews.info: E’ doloroso? Che accortezze daresti alle clienti? Si può fare in estate?

Tiziana Cascino: “Le labbra devono essere trattate prima ossia devono essere molto idratate, affinché il colore prenda bene e la cliente avendo le labbra secche non avverta maggior dolore, poi é fondamentale seguire alla lettera le accortezze ‘curative’ per il post tatuaggio. L’Aquarelle Lips non é dolorosa come tecnica, si può avvertire al più un leggero fastidio. Un leggero gonfiore e/o arrossamento nelle ore successive sono assolutamente da considerarsi effetti del tutto normali e anche qualche esfoliazione nei giorni successivi. Si può assolutamente fare anche in estate“.

Ringraziamo Tiziana per averci spiegato nel dettaglio la tecnica, qualsiasi persona volesse contattarla in privato per ulteriori specifiche, o per sapere i costi non resta che seguirla sulla sua pagina Instagram al fine di farle domande dirette e visionare i lavori svolti. Tiziana, in chiusura, ci tiene a precisare che il colore che si vede nella foto in home é frutto di un lavoro appena concluso, il colore molto intenso, staranno notando alcune, in realtà é temporaneo e tende poi a schiarirsi ed a restare molto naturale nei giorni successivi perché scarica dal 40 al 60%.

Conoscevate questa tecnica o Vi abbiamo incuriosito abbastanza? Lo farete? Fatecelo sapere, se vi va, nella sezione commenti.

Di Erica Venditti

Erica Venditti, Classe 1981, giornalista pubblicista dal 2015. Ho conseguito in aprile 2012 il titolo di Dottore di Ricerca in Ricerca Sociale Comparata presso l’Università degli studi di Torino. Sono cofondatrice del sito internet www.pensionipertutti.it sul quale mi occupo quotidianamente di previdenza.