Quando il sorriso, la spontaneità e la gioia dei bambini incontrano gli occhi stupiti e pieni di gratitudine, per i tempo a loro dedicato, degli anziani, non può che uscirne una festa meravigliosa.

Questo è quello che oggi 17 febbraio è accaduto grazie alla collaborazione tra la direttrice del Presidio Sanitario Valletta di Via Farinelli, Torino, Nadia Croveri, a Simona Podda, coordinatrice centro diurno- animazione del Valletta e la scuola d’infanzia Margherita di Mirafiori sita in Strada Castello di Mirafiori 46, gestita da Don GianMarco Suardi e amministrata da Paola Morbiato.

Una trentina di bimbi, dell’ultimo anno, quindi orgogliosamente ‘grandi’, come amano definirsi loro per differenziarsi dai piccoli e dai mezzani che sono invece rimasti all’asilo, hanno colto con entusiasmo la possibilità di portare il Carnevale agli anziani della struttura.

Signora Rosanna

I bimbi hanno con cura in queste ultime settimane preparato insieme alle maestre delle magliette colorate, con i simboli dell’acqua, dell’aria, del fuoco e della terra, e delle maschere da poter ‘sfoggiare’ in questa occasione, ed hanno preparato dei regalini da consegnare ai ‘nonnetti’ come gioiosamente li chiamano loro. Dal canto loro gli anziani ospiti, un nutrito gruppo, hanno accolto i bimbi con maschere e una location preparata a tema, avendo lavorato a loro volta moltissimo nel laboratorio dedicato al fine di rendere l’incontro strepitoso. E così è stato! Inoltre grazie all’ausilio di una pentolaccia, da loro creata, anche i bimbi hanno avuto, una volta rotta, in dono dolci e peluche.

La festa ha avuto luogo in una saletta dedicata all’evento nel Presidio Sanitario Valletta, i bambini sono arrivati intorno alle 14:30 accompagnati dalle maestre Micaela e Rossana, già mascherati ed urlanti pronti a portare  gioia, allegria e quella naturalezza che li contraddistingue in questa età agli ospiti del Farinelli.

Un momento carico di emozione, è stato bellissimo vedere i volti radianti e commossi degli anziani che hanno condiviso sorrisi ed un piccolo banchetto a loro dedicato con i piccoli mascherati. I bimbi hanno cantato delle canzoni, mentre gli anziani hanno recitato una poesia-indovinello mettendoci l’entusiasmo dei veri attori davanti a loro piccoli spettatori.  

Signor Rocco

Questo incontro è stato definito un dono prezioso dagli anziani della struttura, molti di loro con cui abbiamo parlato, Anna, Rosanna, Rocco, Valentina erano visibilmente commossi, alla Signora Anna sono uscite anche le lacrime, segno che i nostri cuccioli hanno fatto segno.

Signora Anna

Ma vi posso assicurare, visto che ho presenziato, che anche per i bambini e per noi adulti è stato un momento prezioso questo incontro, un dono meraviglioso.

Occasioni come queste fanno capire quanto sarebbe straordinario se venissero offerti dalla comunità e dalle istituzioni molti più momenti di ritrovo tra gli anziani ed i bambini, i primi portatori di cultura, storie ed esperienza passati, gli altri portatori di vita ed ascoltatori straordinari con la loro innocenza e la loro voglia di scoprire.

Sarebbe meraviglioso, a mio avviso, se sempre più spesso queste due realtà, il passato ed il futuro avessero modo di incontrarsi per regalarsi preziosi momenti di condivisione, che siamo certi, come oggi, resteranno nel cuore di entrambe le generazioni.

Grazie di cuore alle due realtà coinvolte il Presidio Valletta e la scuola Margherita di Mirafiori, che siano apripista per tanti altri meravigliosi progetti di questo genere.

Di Erica Venditti

Erica Venditti, Classe 1981, giornalista pubblicista dal 2015. Ho conseguito in aprile 2012 il titolo di Dottore di Ricerca in Ricerca Sociale Comparata presso l’Università degli studi di Torino. Sono cofondatrice del sito internet www.pensionipertutti.it sul quale mi occupo quotidianamente di previdenza.