Oggi il mio grazie speciale va alla Scuola dell’infanzia Margherita di Mirafiori, dopo 4 anni di sorrisi, condivisione, incontri, Iris, la mia piccoletta ormai cresciuta, è intenta a trascorrere la sua ultima giornata di centro Estivo in questa struttura ove cuore e insegnamento coincidono.

La nostra esperienza inizia poco prima del Covid , l’idea era di iniziare prima per poi permetterle di fare la ‘primina’ a 5 anni e mezzo, Iris si ambienta subito ed è sveglia, poi quel ‘maledetto’ virus ci chiude in casa, ci stravolge i piani, mette a rischio la sicurezza di anziani e bambini, i più fragili, e costringe tutti a rivedere i propri piani, anche i nostri. Iris non frequenta la scuola per un po’, a causa delle ristrettezze, così l’anno dei ‘piccoli’ praticamente lo saltiamo. Ecco perché quando si torna a ‘spizzichi e bocconi’ ad una certa normalità la nostra prima guida ‘Angela’ una maestra dagli occhi dolcissimi, ci dice che sarebbe meglio per il benessere di Iris concederle nuovamente quell’anno che gli eventi esterni le hanno sottratto, credo anch’io che sia assolutamente la soluzione migliore. Inutile passare ai ‘Mezzani’ (Step successivo ai 4 anni) se si è saltato completamente la prima parte, Iris è di gennaio quindi non ho nessun problema a decidere all’istante che avrà tutta la vita davanti per studiare e che ora le sue basi le formerà qui in questo meraviglioso ambiente, ha bisogno di tornare alla normalità che un virus gli ha negato, ha bisogno dei suoi compagnetti e di tornare a stare bene. Nonostante qualche regola rigida determinata dalla burocrazia del Covid e dunque alcune pause a casa, tutto procede per il meglio.

Il terzo anno siamo ufficialmente ‘mezzane’ , Iris è orgogliosissima di essere diventata più grande e troviamo sul nostro percorso Stefania, una maestra molto carina che la mia bimba prende subito in simpatia. Impara tantissime cose, disegna moltissimo e ‘pretende’ una storia tutte le sere, all’asilo leggono tantissimo e lei è davvero contenta di continuare questa pratica a casa, noi ovviamente la assecondiamo.

Quest’anno siamo ufficialmente ‘grandi’ abbiamo avuto subito in carico di occuparci dei più piccoli ed Iris che è straordinariamente affettuosa non vedeva l’ora di potersi dedicare a pieno dei piccini. Quest’anno un grazie speciale per averci insegnato a diventare più autonome, bravissime a disegnare e tanto responsabili va certamente a Lucia, abbiamo imparato anche a fare tantissime cose sul nostro libro ‘da grandi’ quello che ci accompagnerà nell’ingresso alla scuola elementare. Iris è orgogliosa del suo percorso, è fierissima quando mostra i suoi disegni, contenta di aver imparato tante cose e di essere lei oggi un punto di riferimento per i bimbi di 3 anni.

Alla scuola d’infanzia Margherita di Mirafiori sita in Strada Castello di Mirafiori 46, gestita da Don GianMarco Suardi e amministrata da Paola Morbiato, va tutta la mia gratitudine, per il cuore che ci mettete e per continuare a credere nel vostro progetto educativo nonostante le difficoltà economiche di tenere aperta una struttura piccola come la vostra, per le maestre straordinarie che abbiamo avuto la fortuna di incontrare sul nostro percorso, ma anche solo semplicemente nei corridoi, Rossana, Micaela, Ilaria, Marina, Valentina, Simona, Chiara, così come un grazie speciale va alla cuoca Rocchina, che non si capisce ancora oggi cosa metta nei suoi piatti che risultano sempre più buoni dei miei, dopo l’articolo di lodi credo mi si dovrebbero consegnare all’istante almeno le ricette 🙂 , un grazie anche all’altra cuoca Simona, e ai sorrisi meravigliosi in entrata ed in uscita di Era e Rita (Iris non dimenticherà mai il suo ‘ciao cipollina’, abbiamo la tentenza a raccogliere i capelli come le ballerine, da qui il nome).

La scuola d’infanzia Margherita di Mirafiori è stata per noi un’esperienza meravigliosa, di crescita, di condivisione, di chiacchiere con l’amica nonché economa Paola, a cui auguriamo di dare alla luce una bellissima pupetta che ora sguazza felice nel suo pancino in cui ha giustamente trovato la sua piscina alternativa per fronteggiare il caldo torrido di questi giorni :-).

Da mamma cosa posso dirvi? Grazie grazie a ancora grazie per tutti questi quattro anni insieme, per noi per giunta é una seconda esperienza già Thomas, che ormai ha 12 anni, aveva avuto la fortuna di incontrarvi sul suo cammino anche se solo per un anno visto che la restante parte della scuola dell’infanzia l’avevamo fatta in Germania, agli altri genitori cosa direi?

Iscrivete i vostri bambini qui, non avrete mai un pensiero, i vostri bambini saranno dal primo giorno in ottime mani, non solo perché all’interno vi sono grandi professionisti, ma perché si lavora con i cuore e per il benessere dei bambini, e credo che la ricetta del successo sia tutta qui!!

Grazie di cuore da me e Iris, e ve lo dico già, non vi libererete facilmente di noi, a settembre verremmo a controllare, soprattutto Iris, che i piccoletti si stiano inserendo alla grandissima, noi dalla nostra spiccheremo il volo verso una nuova e stimolante esperienza di crescita, il primo anno alle elementari, sperando di trovare anche lì la stessa passione nei confronti dell’insegnamento che abbiamo trovato qui.

Perché in fondo i nostri bambini più che di tante nozioni, che si possono apprendere anche leggendo un libro, hanno bisogno di innamorarsi del sapere, Socrate parlava di ‘arte maieutica’, ‘Tirar fuori’ dall’allievo i suoi pensieri personali, ogni bambino possiede dei talenti personali, basta, in fondo, trovare qualcuno che sappia valorizzarli.

In bocca al lupo a voi per il prossimo anno ed a tutti i bimbi che come Iris inizieranno una nuova avventura.

Agli altri Buone vacanze, ne abbiamo tutti bisogno!

Erica

Di Erica Venditti

Erica Venditti, Classe 1981, giornalista pubblicista dal 2015. Ho conseguito in aprile 2012 il titolo di Dottore di Ricerca in Ricerca Sociale Comparata presso l’Università degli studi di Torino. Sono cofondatrice del sito internet www.pensionipertutti.it sul quale mi occupo quotidianamente di previdenza.