La questione dei bonus collaboratori sportivi pare davvero non avere fine, nei giorni scorsi vi avevamo dato la bella notizia concernente la presa in carico di altre 5.000 posizioni da parte dell’INPS e dunque del risolvimento, o almeno così sembrava, di tutte le incongruenze Inps ancora pendenti e delle posizioni di quanti per errori vari non avevano percepito alcune mensilità. Il Comunicato emanato da Sport e Salute la settimana scorsa pareva infatti molto chiaro al riguardo, e sottolineava altresì, che chi nel giro di pochi giorni non avesse ottenuto l’accredito avrebbe dovuto considerare rigettata la propria istanza. Paola De Caro, una collaboratrice sportiva che si é battuta per dare voce ai tanti che hanno avuto molte difficoltà nella ricezione del bonus, stamane ha ricontattato Sport e Salute perché purtroppo nessuno sa chi riceverà l’accredito, non é stata inviata comunicazione né per accettazione istanza né per rigetto, ragion per cui in moltissimi le stanno scrivendo dicendo di non aver ricevuto ancora nulla. Di seguito parte del Comunicato ufficiale di Sport e Salute, per chi non lo avesse visionato per tempo, le considerazioni di Paola De Caro che riporta l’ultime informazioni ottenute dall’ente erogatore.

Bonus collaboratori sportivi: Sport e salute, 5.000 istanze risolte, ma i soldi?

Così Sport e salute in una nota ufficiale: “Il gruppo più significativo di istanze approvate in quest’ultima fase del procedimento si compone di circa 5.000 posizioni Inps che hanno confermato i requisiti mediante la procedura prevista dall’art. 44 del decreto-legge Sostegni-bis. A queste, si aggiungono le diverse centinaia d’istanze, rappresentate da particolari casistiche emerse nel corso del procedimento, che Sport e Salute S.p.A., mediante uno specifico approfondimento istruttorio, ha sbloccato. L’erogazione di questi giorni è di circa 16 milioni di euro.

 Sono ammesse all’erogazione dell’indennità anche diverse centinaia di posizioni incagliate per motivi diversi che, all’esito di un ulteriore analisi mirata della Società, sono state valutate positivamente. L’erogazione delle somme agli aventi diritto si completerà la prossima settimana. Le istanze di coloro i quali non riceveranno, a stretto giro, l’accredito delle somme richieste o diversa comunicazione da parte di Sport e Salute S.p.A., devono intendersi definitivamente rigettate, salve le ordinarie modalità di ricorso avverso il rigetto che i richiedenti potranno attivare nelle sedi competenti“.

Moltissimi non hanno ancora ricevuto i soldi e chi li ha ricevuti, pochi per la verità, lamenta di nuovo problemi, cifre irrisorie, tipo 577 euro a fronte dell’attesa di tre mensilità, e disperati chiamano in causa Paola: cosa significa questa cifra? Alcuni si ritengono abbastanza soddisfatti hanno ricevuto una parte dei mesi mancanti. Gli ultimi chiarimenti sulle tempistiche.

Bonus collaboratori sportivi: ultimi chiarimenti Sport e salute!

Così Paola scrivendo sulla pagina social ‘BONUS COLLABORATORI SPORTIVI’: ” Mi hanno appena chiamato dalla segreteria del Sottosegretario Vezzali, che, su mia richiesta, ha chiamato la presidenza di Sport e Salute. STAMATTINA sono partiti gli ordini di pagamento. Chi ha il conto in BNL li riceverà immediatamente, per gli altri ci sono i tempi bancari quindi tra domani e lunedì“.

Ci siamo dunque, Paola invita a controllare i conti e soprattutto ad informarla attraverso i social di eventuali incongruenze, la questione non é comunque ancora chiusa, perché molti collaboratori sportivi sono rimasti fuori anche da questo ulteriore invio, ecco perché si sta pensando ad un’azione legale unitaria. Voi, dalla vostra, avete ottenuto il pagamento?

Di Erica Venditti

Erica Venditti, Classe 1981, giornalista pubblicista dal 2015. Ho conseguito in aprile 2012 il titolo di Dottore di Ricerca in Ricerca Sociale Comparata presso l’Università degli studi di Torino. Sono cofondatrice del sito internet www.pensionipertutti.it sul quale mi occupo quotidianamente di previdenza.