Pubblichiamo quanto ci ha trasmesso Paola De Caro, collaboratrice sportiva che da mesi segue le ‘battaglie’ dei tanti collaboratori sportivi rimasti a bocca asciutta relativamente alle indennità o che hanno percepito cifre non congrue alla loro posizione. Sport e Salute a cui le società ed i singoli hanno richiesto con istanza di accesso di poter visionare i propri atti sta latitando nell’invio degli stessi. Grave e ingiusto questo atteggiamento, fa intendere nelle righe successive la De Caro, che invita tutti a non demordere perché i richiedenti sono assolutamente nel giusto ed anzi potrebbero dal 31esimo in giorno in poi di silenzio sporgere addirittura denuncia per omissione di dati d’ufficio. Le sue parole

Bonus collaboratori sportivi: 𝐒𝐩𝐨𝐫𝐭 𝐞 𝐬𝐚𝐥𝐮𝐭𝐞 𝐍𝐎𝐍 𝐬𝐭𝐚 𝐦𝐚𝐧𝐝𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐭𝐭𝐢 𝐚 𝐜𝐡𝐢 𝐡𝐚 𝐟𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐢𝐬𝐭𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐢 𝐚ccesso

Così La De Caro: “𝐒𝐩𝐨𝐫𝐭 𝐞 𝐬𝐚𝐥𝐮𝐭𝐞 𝐍𝐎𝐍 𝐬𝐭𝐚 𝐦𝐚𝐧𝐝𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐭𝐭𝐢 𝐚 𝐜𝐡𝐢 𝐡𝐚 𝐟𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐢𝐬𝐭𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐢 𝐚𝐜𝐜𝐞𝐬𝐬𝐨. Vi ricordo che lo possono esercitare tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato a una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.

Per poter fare richiesta di accesso agli atti amministrativi e avere diritto a presentare l’istanza non è necessaria la richiesta di un avvocato, ma è sufficiente essere “interessati”, ossia avere un interesse concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.

Bonus collaboratori sportivi: perché si richiedono gli atti?

Va solo chiarito, prosegue nel suo post, qual’ è l’interesse concreto e attuale a ottenere copia degli atti. In “soldoni”: mi servono gli atti per capire il motivo del rigetto della mia domanda ( o l’errore nel pagamento) e poter presentare ricorso.

Detto bene ovviamente. Al 31esimo giorno, se non vi mandano gli atti, si va da polizia o carabinieri e si denunciano per omissione di atti d’ufficio

Voi, ci riferiamo chiaramente solo a quanti hanno fatto domanda, gli atti li avete ricevuti o siete tutti in questa situazione? Fatecelo sapere nell’apposita sezione commenti del sito.

Di Erica Venditti

Erica Venditti, Classe 1981, giornalista pubblicista dal 2015. Ho conseguito in aprile 2012 il titolo di Dottore di Ricerca in Ricerca Sociale Comparata presso l’Università degli studi di Torino. Sono cofondatrice del sito internet www.pensionipertutti.it sul quale mi occupo quotidianamente di previdenza.