Ultimenws.info: Caro Diego oggi sei considerato uno dei pilastri di GimFIVE, sei partito come trainer, poi sei passato ad essere responsabile di struttura ed oggi sei arrivato a ricoprire il ruolo di responsabile area della zona Umbra. Probabilmente nella tua vita lavorativa hai avuto anche esperienze pregresse in altri ambiti, cosa ti ha portato ad approcciarti poi al mondo del fitness e quale è stato il segreto, se puoi svelarcelo, per arrivare in così poco tempo alla posizione che ricopri oggi?

Diego Ruggiti: Ciao Erika! Sono da sempre uno sportivo, quindi in realtà la passione per il fitness l’ho sempre avuta ed è stato naturale affacciarmi a questo settore. In realtà arrivare alla posizione che ho oggi non è stata proprio una scalata breve ma credo anche sia stato giusto così. Sono entrato in punta di piedi e ho ricoperto il ruolo che mi spettava; con umiltà ho appreso il lavoro ed ho imparato a conoscere bene il metodo GimFIVE, diciamo che da ex atleta mma ho studiato l’avversario. Col tempo ho capito che volevo di più non solo per me stesso, ma per la struttura in cui sono “cresciuto”. Mi sono rimboccato le maniche ed eccomi qui a ricoprire un ruolo così importante!

Diego Ruggiti, quanto sono importanti le procedure?

Ultimenews.info: Il tuo modus operandi sempre attento e propositivo ti ha portato ad essere considerato un leader carismatico tanto dai colleghi quanto dai tesserati, quanto c’è di tuo ( skill, tratti caratteriali) e quanto ti ha aiutato l’azienda in questo percorso di crescita personale?

Diego Ruggiti: Non vorrei sembrare modesto ma credo che la leadership ed il carisma non si imparino da nessuna parte, piuttosto sono le esperienze che una persona fa nella vita ad aiutarti a sviluppare o meno queste caratteristiche. Io fin da ragazzo ho cercato l’indipendenza, ho fatto le valigie e mi sono trasferito lontano da casa per intraprendere la carriera militare. Grazie a questa esperienza, lavorare su me stesso in primis ho capito davvero che la mia passione era il fitness e mi sono messo a studiare per raggiungere i miei obiettivi. Nel tempo ho acquisito vari diplomi da Personal trainer ,istruttore di difesa personale, e per anni atleta mma! Sicuramente lavorare a stretto contatto con persone esperte e figure conosciute e rispettate e aggiungo stimate nel settore come Stefano Gambaccini e Gerardo Ruberto mi ha aiutato e mi aiuta anche oggi ad affinare tante competenze manageriali e relazionali, e anche a svilupparle, perché comunque non si finisce mai di crescere ed imparare. Sono molto contento di essere un punto di riferimento per colleghi e tesserati e sono molto orgoglioso dell’ambiente che si è creato in palestra: una vera e propria “casa” per collaboratori e tesserati, diciamo che a Foligno puoi trovare proprio libertà, semplicità e amicizia, i tre valori che contraddistinguono l’azienda.

E la formazione?

Ultimenews.info: In questi anni sei cresciuto davvero tanto facendo tuoi da subito i valori aziendali, la vision, la mission, e le procedure che applichi pedissequamente nel tuo quotidiano e che trasmetti ai tuoi collaboratori che seguono il tuo modello. Quanto è importante per raggiungere gli obiettivi essere allineati con quello che l’azienda richiede e quanto, a tuo avviso, è importante la formazione continua?

Diego Ruggiti: Al giorno d’oggi la formazione continua è fondamentale in qualsiasi settore, altrimenti non può esserci progresso. Direi che raggiungere gli obiettivi non solo è importante ma è fondamentale per permettere a tutto il sistema GimFIVE di stare in piedi! Sono davvero contento di trasmettere l’importanza del rispetto delle procedure a tutti i nostri collaboratori perché sono la base della buona riuscita del lavoro; certo, ogni tanto si inciampa ma questo è il bello del lavoro e di un ruolo di responsabilità. Si può cadere ma, una volta compreso l’errore, ci si rialza insieme con una maggior consapevolezza.

GimFIVE, Diego Ruggiti: Ecco il mio sogno nel cassetto

Ultimenews.info: Al tuo fianco stanno crescendo giovani con buon potenziale che potrebbero avere una crescita importante in GimFIVE, cosa cerchi di trasmettere ai tuoi collaboratori ogni giorno e come cerchi di motivarli affinché diano sempre il meglio?

Diego Ruggiti: Per prima cosa cerco sempre di capire cosa si aspettano da questo lavoro e se è effettivamente é ciò che vogliono, perché solo se si è veramente interessati al settore si riesce a crescere ed a trovare la motivazione giusta (che va sempre comunque stimolata). Molto spesso ho visto persone lavorare con noi solo per necessità ed erano gli scarsi risultati a parlare. Oggi abbiamo inserito ragazzi molto validi che amano questo settore e lo si capisce anche dal fatto che nel tempo libero vengono ad allenarsi in palestra. Cosa cerco di trasmettergli? La voglia di fare, di crescere e di non fermarsi mai; l’importanza di capire il valore di ciò che stanno facendo e il perché. Io cerco di motivarli insegnando loro a leggere i numeri per capire dove sono oggi e dove potrebbero/dovrebbero arrivare ma devo dire che sono ragazzi che danno già delle grandi soddisfazioni. La cosa più bella? Sono tutti molto competitivi e molto spesso si motivano anche a vicenda, siamo una squadra! Logicamente fiero di dove sono, ma non mi accontenterò mai, voglio salire andare più su ancora più su! So che probabilmente é da temerari pensarlo ma lo voglio con tutte le mie forze e farà di tutto per riuscirci. Ogni giorno faccio qualcosa che potrebbe portarmi più in alto. Ah sogno nel cassetto? Far si che GimFIVE diventi la catena più affascinante e numerosa in Italia e magari in Europa, mi piacerebbe senza lasciare quello che faccio diventare un giorno proprietario in franchising di una nuova apertura GimFIVE!

Grazie Erica per avermi dato la possibilità di raccontare la mia storia, per me è davvero importante, spero di riuscire a trasmettere a chi ci leggerà dei valori e mi auguro che la mia testimonianza sia motivazionale per spingere chi ancora fatica a trovare il proprio posto nel mondo a svegliarsi ogni mattina con un motivo in più per migliorarsi e migliorare.

Di Erica Venditti

Erica Venditti, Classe 1981, giornalista pubblicista dal 2015. Ho conseguito in aprile 2012 il titolo di Dottore di Ricerca in Ricerca Sociale Comparata presso l’Università degli studi di Torino. Sono cofondatrice del sito internet www.pensionipertutti.it sul quale mi occupo quotidianamente di previdenza.