Nella giornata di ieri 10 aprile 2023, ossia Pasquetta, la piccola Mariarosaria Graziuso, residente a Castellamare di Stabia, provincia di Napoli, è stata sottoposta ad un intervento salvavita a Boston. Operazione che i familiari aspettavano da tempo, essendo considerata l’unica speranza prima del trapianto per la loro figlioletta affetta da una malformazione genetica al cuore dalla nascita.
L’intervento si è svolto nel prestigioso Boston Children’s Hospital eccellenza negli Stati Uniti D’ America per questa tipologia di interventi, la piccola è affetta dalla nascita di una cardiopatia denominata ‘Trasposizione dei grossi vasi congenitamente corretta’, ossia la posizione dei due ventricoli e delle rispettive valvole è invertita. Per poter dare una speranza di vita ‘normale’ alla figlioletta, dopo due interventi non risolutivi in Italia, i genitori hanno chiesto il supporto della collettività non potendo contare sul servizio Sanitario Nazionale. Con una gara di solidarietà sono stati donati in pochi giorni i soldi necessari per la costosissima operazione, sono stati infatti raccolti i 220 mila dollari necessari per consentire alla piccola di partire.
Diversi invece i volti dello spettacolo e della musica che in queste ore si sono prestati con video e messaggi vocali per dare il loro supporto emotivo a Mariarosaria, che nonostante la giovanissima età, soli 8 anni, ha dovuto affrontare un delicatissimo intervento al cuore. Giovanni Gravili, presidente dell’Associazione Nodi D’amore e responsabile della disabilità dei gruppi parlamentari di Forza Italia, ci tiene a ringraziare personalmente Emma Marrone, Valeria Marini, Mattia Pasini, Emanuela Folliero, Laura Pausini.
Al momento sono giunte notizie in real time confortanti da parte dell’equipe medica del Dott. Pedro del Nido che ha svolto l’operazione, che sembra essere andata bene, chiaro che i prossimi giorni saranno decisivi, ma l’operazione è riuscita con successo. Dunque Mariarosaria ha vinto la sua battaglia! Non resta che augurare alla famiglia il meglio e tanta serenità dopo anni di sacrifici ed alla piccola ‘guerriera’ una pronta guarigione che la porterà a vivere poi una vita normale. Siamo certi che a Napoli tutti staranno aspettando il suo ritorno per farle una bellissima festa.
Gravili, dalla sua, si dice contentissimo della generosità della comunità e dell’esito dell’intervento, ora è fermamente convinto che la Regione Campania si adopererà al fine di rimborsare i costi di questa operazione, che essendo salvavita non può essere delegata, dice, alla solidarietà della collettività, ma deve essere a carico del Servizio sanitario Nazionale che per casi eccezionali come questo deve farsi carico delle spese.
Erica Venditti
Responsabile Ufficio Stampa i Nodi D’Amore