Questa settimana abbiamo deciso di fare due chiacchiere con Carlo Agostinelli, responsabile struttura di Grosseto, per comprendere attraverso la sua esperienza personale e lavorativa cosa lo abbia portato a lavorare, dopo esperienze completamente differenti, nel mondo del fitness e soprattutto in GimFIVE e per cercare di carpire attraverso le sue considerazioni se esistono caratteristiche e skill particolari per poter lavorare nel noto marchio di palestre low cost. L’intervista che ci ha rilasciato:

GimFIVE, quali skill occorrono? Grinta e voglia di fare ed imparare, le principali, parla Carlo Agostinelli

Ultimenews.info: “Carlo, tu ad oggi sei responsabile di struttura a Grosseto, ma nel corso della tua vita hai fatto moltissimi lavori molto diversi tra loro, ora cosa ti ha portato alla decisione di dedicarti al mondo del fitness e soprattutto come mai hai optato per lavorare con il noto marchio di palestre GimFIVE?

Carlo Agostinelli:Effettivamente nella mia vita ho avuto moltissime esperienze lavorative per poi specializzarmi attraverso molteplici corsi di addestramento, nei servizi di sicurezza e scorta. Ho lavorato molto sia in Italia che all’estero ed è proprio lì che ho avuto modo di realizzarmi ed avere grandi soddisfazioni sia a livello economico con cifre da capogiro che a livello personale. Tornato in Italia, precisamente in Sicilia, per motivi familiari, dopo anni che vivevo in Inghilterra: è stato deprimente, ho ricominciato a lavorare nel settore, ma ovviamente i guadagni erano al limite della sopravvivenza, così mi sono spostato a Roma con la speranza di poter fare di più, ma giorno dopo giorno dando comunque il massimo non arrivavano i risultati sperati, allora è maturata in me l’idea di cambiare vita, le sfide non mi hanno mai spaventato, anzi sono sempre stato motivo di crescita. Neanche a farlo apposta, da lì a pochi giorni, mi arrivò una telefonata da una persona cara che mi offriva l’opportunità lavorativa che stavo attendendo, in quanto era finalmente in linea con le mie doti, richiedevano una persona di fiducia e motivata, capace di mettersi ‘in gioco ‘ da subito., sono salito in macchina e sono arrivato in men che non si dica fino a Grosseto per parlare col Capo area a cui ho fatto subito una buona impressione e a mo’ di sfida, forse per testare ulteriormente la mia determinazione ad ottenere quel posto, mi dice testuali parole :”bene Carlo inizi domani”. La richiesta non mi ha spaventato, anzi, in mezza giornata ho trovato casa, ho ricomprato un intero guardaroba e come per magia mi sono ritrovato catapultato in questo mondo…. così è iniziata la mia storia in GimFIVE, e posso dirvi che per me lavorare qui é un onore.

Ultimenews.info: “A tuo avviso, in GimFIVE possono lavorare solo le persone più esperte come te o anche per i più giovani può essere una buona occasione?

Carlo Agostinelli: Credo che in GIMFIVE possa lavorare chiunque abbia voglia di lavorare e mettersi in gioco sempre, è una grande azienda che ti dà la possibilità di formarti, crescere e realizzarti

GimFIVE: L’importanza della standardizzazione dei processi nelle catene low cost

Ultimenews.info: “Sei una persona molto dinamica e nel giro di un anno hai avuto modo di operare in più strutture GimFIVE in regioni diverse. Per una catena low cost che importanza ha la standardizzazione?”

Carlo Agostinelli: Grazie al mio carattere e alla grinta che metto in ogni situazione, sono diventato Responsabile di struttura in poco tempo ed ho avuto modo di operare in diverse strutture dislocate in regioni diverse e ciò che ho trovato basilare ed efficiente è la completa standardizzazione dei processi interni (procedure , atteggiamenti, modalità di accoglienza ecc), credo sia l’unico modo per far sì che ci si uniformi e funzioni tutto per il meglio. Una sorta di linee Guida da seguire ‘a memoria’. Non é questione di rigidità, ma di ‘ricette’ che funzionano, in cucina, giusto per fare un esempio pratico, quando vuoi replicare un piatto, non é che cambi la quantità degli ingredienti rispetti quanto é scritto. In GimFIVE funziona così“.

Ultimenews.info: GimFIVE e valori di libertà, semplicità e amicizia: perchè è importante che ogni collaboratore GimFIVE ci si rispecchi al 100%?

Carlo Agostinelli: “Sicuramente questi valori fanno sì che il visitatore o il tesserato abbiano la percezione di sentirsi liberi in un ambiente sano ed amichevole ed è importante che ogni collaboratore assuma un atteggiamento volto a far si che ciò avvenga“.

Ultimenews.info: Cosa consiglieresti a chi volesse provare a candidarsi per lavorare nel mondo GimFIVE? Quali caratteristiche sono, secondo te, prioritarie indipendente dal ruolo che uno va a ricoprire?

Carlo Agostinelli: “A chi volesse candidarsi per lavorare con noi chiederei principalmente: “HAI VOGLIA DI LAVORARE”? e sulla base di questo consiglierei di prendere in considerazione l’idea che in GIMFIVE PUOI… è un’azienda che investe molto sulle risorse umane“.

Ringraziamo Carlo per averci dedicato del tempo, per chi, invece, fosse interessato a candidarsi é sufficiente scrivere a info@gimfive.com

Di Erica Venditti

Erica Venditti, Classe 1981, giornalista pubblicista dal 2015. Ho conseguito in aprile 2012 il titolo di Dottore di Ricerca in Ricerca Sociale Comparata presso l’Università degli studi di Torino. Sono cofondatrice del sito internet www.pensionipertutti.it sul quale mi occupo quotidianamente di previdenza.